google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Uso improprio del docente di sostegno per le supplenze. Si pronuncia il ministero dell'Istruzione

Il ministero dell'Istruzione ha riaffermato l'obbligo di nomina di supplenti anche per periodi inferiori a 5 giorni nella primaria e a 15 nella secondaria. Non si può fare un uso improprio degli insegnanti di sostegno utilizzandoli in caso di assenza degli altri docenti, quando l'alunno disabile è presente a scuola

Il ministero della Pubblica istruzione si è pronunciato sul divieto di utilizzo improprio dell'insegnante di sostegno per supplenze, quando l'alunno assegnato è presente a scuola, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili. Con la nota ministeriale prot. 9839 dello scorso 8 novembre, si riafferma l'obbligo di nomina di supplenti anche per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria e a 15 giorni nella scuola secondaria. L'intervento del ministero fa seguito alle continue segnalazioni riguardanti la difficoltà delle istituzioni scolastiche di assicurare la piena funzionalità delle attività didattiche in caso di assenza temporanea del personale docente. Innanzitutto, la direzione generale per il personale scolastico del ministero ha ribadito l'obbligo di provvedere alla sostituzione del personale assente, in primo luogo con personale scuola in sovrannumero o con ore a disposizione o in contemporaneità non programmata in applicazione di quanto previsto dall'articolo 28, commi 5 e 6, del Contratto collettivo nazionale 2007 e, in subordine, mediante l'attribuzione di ore eccedenti a personale in servizio e disponibile nella scuola fino a un massimo di sei ore settimanali oltre l'orario d'obbligo.

L'istituto delle ore eccedenti (definite ogni anno ed esaurite in fretta) ha natura emergenziale e ha come obiettivo quello di consentire la sostituzione immediata e limitata nel tempo del docente assente, in attesa della nomina del supplente temporaneo avente diritto. Quindi, nel caso in cui la sostituzione con personale in esubero, con ore a disposizione o attribuzione di ore eccedenti (nel limite delle risorse assegnate) non siano praticabili o sufficienti, i dirigenti scolastici possono nominare personale supplente in ogni ordine e grado di scuola anche nel caso di assenza del titolare per periodi inferiori a 5 giorni nella scuola primaria o a 15 giorni nella scuola secondaria. L'obiettivo primario dell'istituto scolastico deve essere, infatti, quello di assicurare il diritto allo studio e della piena funzionalità delle attività didattiche. Rispetto all'obbligo di nominare supplenti anche per assenze inferiori a 5 (per le primarie) e 15 (per le secondarie) va sottolineato che si tratta di un obbligo già affermato con la sentenza della Corte dei Conti 59/04 che finalmente viene affermato anche dal ministero.

Nella nota ministeriale si richiama, inoltre, l'opportunità di non ricorrere alla sostituzione dei docenti assenti con personale in servizio su posti di sostegno, salvo casi eccezionali non altrimenti risolvibili. Rispetto a quest'ultima espressione, si deve segnalare che se male interpretata, da dirigenti in difficoltà di personale o risorse, può vanificare il divieto reso finalmente esplicito e già presente (in modo meno chiaro) nelle Linee guida ministeriali sull'integrazione scolastica del 4 agosto 2009. Per essere utilizzato come "sostituto" pertanto, il docente di sostegno non deve essere impegnato con il proprio alunno perché distoglierlo da ciò comporterebbe l'interruzione del suo pubblico servizio. Inoltre, i casi eccezionali non devono essere solo tali, ma anche "non altrimenti risolvibili". Quindi, oltre a mancare altri docenti, curriculari o di sostegno disponibili a svolgere sino a un massimo di 6 ore in più di servizio di lezioni, deve trattarsi di una circostanza del tutto irrisolvibile, come ad esempio il caso di un docente che segnala l'assenza all'inizio della propria ora di lezione e limitatamente a quell'ora. Il Decreto ministeriale 131/07, infatti, prevede che il dirigente scolastico possa convocare i possibili supplenti in graduatoria con e-mail o sms e che questi hanno un'ora di tempo per presentarsi e assumere l'incarico.

Se un docente di sostegno riceve dal dirigente scolastico l'ordine di andare a fare una supplenza, anche nella classe in cui è iscritto l'alunno a lui affidato, quando l'alunno è presente a scuola, deve chiedere al dirigente di fargli un ordine di servizio scritto in cui viene esonerato dalla responsabilità di dover lasciare il proprio alunno e per l'assunzione di responsabilità di tutta la classe dove deve andare a fare supplenza. In mancanza di un ordine scritto, l'insegnante di sostegno può rifiutarsi di svolgere supplenza e comunque una volta ricevuto l'ordine può segnalare il caso all'Ufficio scolastico e al ministero come violazione delle Linee guida e della presente Nota. La famiglia dell'alunno con disabilità potrebbe anche agire contro il dirigente per violazione del diritto allo studio del proprio figlio e, qualora questo sia stato lasciato solo dal docente che deve recarsi in altra classe, anche per interruzione di pubblico servizio.
Tutto ciò giova a non deteriorare la qualità dell'integrazione, cosa che in questi anni è avvenuta troppo spesso. In caso di situazioni di rischio, i genitori devono far presente ai dirigenti scolastici la Nota ministeriale che non può essere disattesa.

di Salvatore Nocera, vicepresidente nazionale Fish

LA SCUOLA DOPO LE NUOVE TECNOLOGIE - Giovanni Biondi

Il computer, inserito in questi ultimi anni con massicci investimenti un po' in tutte le scuole del mondo, non è stato determinante per la trasformazione dei parametri dell'ambiente scuola, finendo per collocarsi disciplinatamente sui banchi di un'aula divenuta "laboratorio di informatica". Tuttavia, mentre la scuola fagocitava i nuovi media restando sostanzialmente uguale a se stessa, intorno la società subiva un processo di mutamento continuo e profondo, tanto da non poter più essere riconosciuta nei suoi principali aspetti. Trasformazioni così radicali e rapide, tutte dipendenti in modo più o meno diretto dalle tecnologie, indicano la necessità di un altrettanto radicale cambiamento nell'istruzione.

LA SCUOLA DOPO LE NUOVE TECNOLOGIE Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

Sportello Docenti: sportello d'ascolto dedicato agli Insegnanti

Psicologi e psicoterapeuti dell'équipe dell'IdO e i dirigenti scolastici dell'ANP (Associazione Nazionale Presidi) rispondono alle domande degli insegnanti inerenti il loro rapporto con studenti genitori e colleghi

Invia la tua domanda o consulta le domande e le risposte già fatte

Corsi online organizzati dal CATTID (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza)

La società moderna impone l'elaborazione continua di nuovi strumenti da applicare all'istruzione e alla formazione per soddisfare la crescente esigenza di aggiornamento e di riqualificazione.

La metodologia e-Learning interviene nell'attività di formazione a distanza integrando i modelli didattici tradizionali basati sulla lezione frontale di tipo classico, con tecniche innovative di comunicazione e con il supporto di modelli didattici multimediali. Una misura sapientemente miscelata di FAD sincrona (gli utenti sono collegati all'aula durante lo svolgimento della lezione) e asincrona (gli utenti si collegano al sistema di erogazione "on demand" a seconda dei propri tempi), si rivela di particolare utilità soprattutto nel caso in cui il numero di utenze è molto elevato. In ambito universitario le tecnologie a supporto dell'E-Learning rappresenterebbero un valido ausilio per la risoluzione delle problematiche relative al sovraffollamento delle aule e alla carenza di luoghi fisici per l'interazione docente/studente, anche attraverso la creazione di ambienti virtuali dedicati.

Il CATTID utilizza le proprie conoscenze in questo settore e sfrutta le proprie strutture per la realizzazione di progetti di ricerca e per sperimentazione di nuove tecniche a supporto della didattica e della formazione, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.


Buon Lavoro, Ragazzi! Vademecum per l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro

Questo il titolo della pubblicazione voluta dal Ministero della Gioventù per i giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro. Un vademecum, una guida facile e veloce per conoscere tutto quello che avreste voluto sapere sul lavoro ma nessuno vi ha mai detto. Dai tirocini all’apprendistato, dal lavoro in cooperativa alla libera professione: tutti i diritti e tutti i doveri dei giovani lavoratori.

Leggi il Libro
Scarica il Libro

LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010 - Ermenegildo Scipioni

COMPENDIO DELLE LEGGI DI RIFORMA DELLA SCUOLA ITALIANA DAL 1924 AD OGGI

LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PERCEZIONE SPAZIALITA' LATERALITA'.STRATEGIE TERAPEUTICHE IN NEUROPSICOMOTRICITA - Patrizia Labardi

Semplicità e chiarezza di esposizione del volume aiutano a definire tanto un punto di partenza per un lavoro terapeutico riabilitativo efficace, quanto un lavoro proponibile a livello educativo. Alcune attività pratiche proposte sono uno strumento sia di valutazione che di intervento poiché offrono un'organizzazione sequenziale evolutiva della neuropsicomotricità che va oltre le attività corporee. In particolare, queste attività risultano un valido aiuto nelle difficoltà spaziali. Tutti i materiali sono stati ampiamente sperimentati dall'autore.

PERCEZIONE SPAZIALITA' LATERALITA'.STRATEGIE TERAPEUTICHE IN NEUROPSICOMOTRICITA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto  spedizione gratuita



Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA - Filippo Sdringola

ESPERIENZA E RICERCA NELLA SCUOLA PRIMARIA

Studiosi e ricercatori concentrano sempre di più il proprio interesse sul rapporto giovani/sport-scuola, di notevole attualità e importanza in una società in cui aumenta il valore aggiunto dei giovani, sempre meno numerosi. L'autore, nel raccogliere gli elementi di sintesi e di scoperta del Progetto Scuola-Sport seguito negli ultimi tre anni in un Istituto di Scuola primaria, tratta specificamente non tanto l'aspetto sportivo delle attività svolte, quanto l'attività motoria e il movimento quali elementi fondamentali dello sviluppo della personalità. Gli aspetti generali dell'attività motoria in età evolutiva vengono introdotti e integrati dalle conclusioni tratte dai test e dalle indagini svolte nel corso del progetto.

AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE - Luisa Formenti

Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, questo libro propone la realizzazione di percorsi di psicomotricità per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, corredando il testo di numerose immagini a colori ed esempi concreti. La descrizione delle attività è preceduta da un'introduzione sui principi cardine della psicomotricità e sulla sua importanza all'interno della proposta auricolare rivolta all'infanzia. L'autrice illustra un progetto che offre non solo percorsi psicomotori per i bambini, ma anche momenti di osservazione, consulenza e formazione per gli insegnanti, nella prospettiva di una scuola che intende dare spazio al mondo interiore dei bambini e delle bambine, riconoscendo e valorizzando le loro specifiche modalità di espressione e comunicazione: l'azione, l'interazione e il gioco.

PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita



Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica - Luigi Guerra (cura)

Il volume propone una rassegna ragionata dei nuovi strumenti cosiddetti “tecnologici” disponibili per qualificare l’azione educativa nei suoi terreni di maggiore concretezza e leggibilità: quelli della mediazione didattica, dentro e fuori scuola. L’elemento fondamentale che accomuna i diversi contributi e che rende ragionata la rassegna proposta è costituito dalla rivendicazione della necessaria superiorità del modello didattico rispetto al modello tecnico, dell’autorità e della capacità di scelta dell’insegnante/educatore/formatore rispetto agli strumenti che usa.

Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica Acquistalo su LaFeltrinelli

Sapere per comprendere - Discipline di studio e disciplina della mente - Howard Gardner

Il saggio mira a superare la perdurante reciproca estraneità tra "teoria dell'educazione" (che tende ad esaurirsi nel chiuso del confronto accademico) e "prassi educativa" (capace di modificarsi solo sui tempi lunghi dell'evoluzione del costume) offrendo una sintesi di traglio operativo. Il percorso argomentativo comprende una rivisitazione di alcuni temi già noti e la proposta di una nuova lettura del rapporto tra acquisizione di abilità e interiorizzazione critica e creativa di contenuti. Concentrato sull'operatività, questo libro propone una serie di esperienze esemplari e un confronto tra modelli educativi di paesi e culture differenti, tra i quali primeggia l'esperienza delle scuole materne di Reggio Emilia.

Sapere per comprendere - Howard Gardner  Acquistalo su LaFeltrinelli con il 20% di sconto

È INTELLIGENTE MA NON SI APPLICA - COME GESTIRE I COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA - Vittoria Cesari Lusso

È INTELLIGENTE MA NON SI APPLICA - COME GESTIRE I COLLOQUI SCUOLA-FAMIGLIA - Vittoria Cesari Lusso  Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA FA MALE - James M. Bach

IL LIBRO CHE TUTTI GLI INSEGNANTI DOVREBBERO ADOTTARE
Da Einstein a Steve Jobs, la lista dei pessimi alunni che poi nella vita se la sono cavata alla grande è sorprendentemente lunga. "La scuola fa male quando diventa una prigione per il corpo e una gabbia per la mente. Le idee contano più dei titoli di studio", parola di James Bach, che a quattordici anni odiava la scuola, a sedici piantò il liceo, a venti era il più giovane manager della Apple e ora è un imprenditore di successo, docente in diverse università. Nonché orgoglioso padre di Oliver che, seguendo le sue orme, ha smesso di frequentare alle medie. Se "il ragazzo non si impegna" forse è perché il percorso scolastico penalizza alcune abilità e inclinazioni, non sa adeguarsi ai cambiamenti della realtà, alle infinite possibilità di procurarsi informazioni, alla volatilità del mondo del lavoro. Quindi la scuola può essere un'esperienza educativa rilevante ma, sostiene Bach, "se non vi soddisfa, andatevene". Tracciare una propria rotta è più importante che uniformarsi passivamente a uno standard; scoprire i propri interessi, imparare a coltivarli apre più porte (ed è più gratificante) del classico pezzo di carta. Come fare, allora? L'autore lo spiega in questo libro, affascinante e provocatorio: raccontando la propria storia, descrive i segreti del suo personalissimo sistema di apprendimento, basato su passione, un'insaziabile curiosità e agilità di pensiero, e un efficace stile mentale dalle infinite potenzialità. Per essere sempre, come lui, un passo avanti.

LA SCUOLA FA MALE - James M. Bach Acquistalo su Hoepli.it con il 18% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. UN'EPICA PER INSEGNANTI - Luciana Pasino (Cur.); Pompeo Vagliani (Cur.)

Questo libro racconta il primo giorno di scuola. Lo racconta però dalla parte degli insegnanti, non come il ricordo infantile e forse nostalgico di una tappa di passaggio. Con quali pensieri, timori, progetti entravano ed entrano in classe gli insegnanti di ieri e di oggi? Il volume raccoglie brevi testi dal 1860 alla contemporaneità che raccontano le esperienze di maestri, professori e alunni: si va da classici quali De Amicis, Serao, Negri, don Milani, fino ai contemporanei Starnone, Mastrocola, Bajani; e insieme a loro autori meno noti ma altrettanto rappresentativi della nostra realtà scolastica (e letteraria). Mettendo "in fila per due" tutti questi brani, il progetto del libro, nato con spirito leggero tra il memoriale e il goliardico, ha assunto l'appassionante aspetto di una lettura della storia d'Italia, con momenti di straordinaria attualità. Perché la storia dell'unità d'Italia comincia insieme a quella della scuola italiana: una storia che dalle "eroiche" imprese delle maestrine di paese giunge fino alle imprese eroiche degli insegnanti delle nostre periferie urbane. Il volume, strutturato in forma antologica, presenta una cinquantina di brani: resoconti di vita scolastica in presa diretta, memorie autobiografiche, storie romanzate, in buona parte provenienti dal Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia di Torino, organizzati in sezioni e preceduti da una nota biografica a cura di Luciana Pasino e Pompeo Vagliani.

IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA. UN'EPICA PER INSEGNANTI - Luciana Pasino (Cur.); Pompeo Vagliani (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

PRATICHE EDUCATIVE PER L'INCLUSIONE SOCIALE - M. Striano (Cur.)

Nell'ultimo decennio, a partire dal Memorandum di Lisbona del 2000, l'inclusione sociale si è affermata come il principale orizzonte di senso per la costruzione di una società che sia più coesa, equa e democratica e al contempo capace di una crescita economica sostenibile, mediante l'ampliamento della quantità e della qualità delle life chances. Muoversi all'interno di tale ottica esige un impegno teorico-pratico che metta in relazione i bisogni sociali con gli specifici bisogni formativi e le emergenze educative ad essi correlati e chiama in causa una riflessione pedagogica sul rapporto intercorrente tra inclusione e formazione, nella prospettiva del Lifelong learning, tenendo conto che, sin dalla pubblicazione del Memorandum, tale prospettiva è stata strettamente legata ai processi di sviluppo sociale. All'interno di questa cornice, il volume, attraverso molteplici prospettive, esplora in chiave pedagogica modelli teorici e metodologici ed identifica esperienze e buone pratiche per rispondere in termini educativi e formativi alle sfide dell'inclusione sociale e della cittadinanza attiva negli attuali scenari culturali, politici e sociali.
PRATICHE EDUCATIVE PER L'INCLUSIONE SOCIALE - M. Striano (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it 

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA RUBATA - F. Frabboni (Cur.)

Un pedagogista di prima grandezza veste i panni del pubblico ministero per argomentare alcune requisitorie nei confronti della Destra al governo e del suo ministro dell'Istruzione Mariastella Gelmini. Una critica pedagogica e politica, basata su tre ideali regolativi - la Persona, la Conoscenza, la Formazione - che soli possono condurre un paese allo sviluppo economico, sociale e umano, e che contrappone alla meritocrazia la democrazia, alla separazione l'integrazione, alla chiusura nell'aula il laboratorio, per favorire la "nuova primavera" della scuola italiana.

LA SCUOLA RUBATA - F. Frabboni (Cur.)Acquistalo su Hoepli.it 

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LA SCUOLA S'E' ROTTA - Mila Spicola

LETTERE DI UNA PROFESSORESSA
«Caro don Lorenzo, sono passati quanti anni dalla lettera che mi hai inviato? Quarantadue? Quarantatre? Il mondo è cambiato mille volte da allora. Eppure io mi ritrovo a insegnare incredibilmente nella scuola dei tuoi poveri Gianni, sempre più distinti dai ricchi Pierini. Non a Barbiana, bensì in una periferia palermitana. Quaranta anni fa, ci avevi convinti tutti. Noi insegnanti e quelli che decidono. Avevamo capito la tua lezione. Ci abbiamo provato a fare una scuola migliore. E l'avevamo fatta, lasciamelo dire, prima che arrivasse questo disastro». Quindici lettere di una professoressa (a Don Milani, al primo della classe, all'ultimo della classe, a una mamma, al presidente della Repubblica) per raccontare il disastro della scuola italiana.

LA SCUOLA S'E' ROTTA - Mila Spicola  Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

STORIA DELLA SCUOLA IN ITALIA DAL SETTECENTO A OGGI - Giovanni Genovesi

Una trattazione che ricostruisce il "senso" delle vicende scolastiche del nostro paese, dal periodo preunitario a oggi, con riferimento alle metodologie didattiche e ai contesti sociali. L'autore prende in considerazione i singoli ordini scolastici, cercando di cogliere i nodi e i problemi fondamentali che hanno loro permesso o impedito di svilupparsi e affermarsi. Questa nuova edizione discute anche i cambiamenti e lo spirito delle riforme Berlinguer e Moratti e ne valuta criticamente le conseguenze.

Clicca qui per acquistarlo sconto 15% e spedizione gratis

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura)

In questo volume le competenze del dirigente scolastico sono state intercettate e focalizzate nel luogo in cui si manifestano e si formano, all'interno della scuola, attraverso una duplice indagine, sviluppata in due tempi. Dapprima sono stati analizzati i curricoli del primo concorso per dirigenti scolastici (DDG 22-11-2004) per rilevare, indirettamente,le competenze con cui gli aspiranti dirigenti affrontano la prova di selezione. Successivamente è stata indagata direttamente l'autopercezione di competenza e professionalità in dirigenti di collaudata esperienza. La ricerca include alla fine racconti di vita professionale da parte di dirigenti in servizio.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - Carla Xodo (cura) Acquistalo su Hoepli.it spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano

OBIETTIVO CONCORSO. Management e teorie dell'organizzazione. Modelli teorici di apprendimento e didattica critica. Interpretazione del quadro normativo e dei contesti sociali. Problematiche pedagogiche e didattiche. Ricerca e sperimentazione nei contesti

DIRIGENZA E SCUOLA - NUOVE PROFESSIONALITA' NELLA SCUOLA CHE CAMBIA - Anna Maria Schiano Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - LA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO - Giuseppe Mariani (Cura)

1000 quesiti a risposta multipla divisi per materia. Soluzioni commentate con brevi cenni teorici. Simulazioni della prova d'esame.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO - LA PROVA PRESELETTIVA DEL CONCORSO Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

QUALITA' DI VITA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA - Piero Crispiani, Catia Giaconi

In un'ottica di promozione del benessere e di prese in carico efficaci e soddisfacenti, ormai da qualche anno gli interessi e la riflessione scientifica e professionale si concentrano sul paradigma della qualità e della programmazione e valutazione dei servizi alla persona. In tal senso, la situazione di vita delle persone disabili e il contesto scolastico rivelano la loro specificità. I processi di insegnamento/apprendimento, le dinamiche evolutive e la struttura organizzativa della scuola connotata da valori e cultura non appaiono valutabili in una logica aziendalistica orientata all'efficienza, soprattutto quando si prende in esame quella dimensione "speciale" che è l'integrazione scolastica. Gli autori propongono principi, procedure e strumenti orientati a forme di ricerca, di indagine e progettazione di tipo qualitativo, volti a valutare sia la Qualità di Vita della persona disabile, sia la Qualità dell'Integrazione scolastica. L'accurata ricognizione teorica è completata dalla descrizione degli strumenti QdV-dis (Qualità di Vita dei disabili) e Sistema ISIS (Indagine di Soddisfazione dell'Integrazione Scolastica), riportati integralmente nel testo e utilizzabili dal lettore nella sua pratica professionale e di ricerca.
QUALITA' DI VITA E INTEGRAZIONE SCOLASTICA - Piero Crispiani, Catia Giaconi Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

DISLESSIA - ATTIVITA' DI RECUPERO - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA

LETTO-SCRITTURA, LETTURA, INFORMATICA
Come rispondere all'esigenza di predisporre una didattica per recuperare competenze deboli e obiettivi non raggiunti? Cosa fare per recuperare davvero? In questo libro gli autori si sono proposti i seguenti obiettivi: costruire la necessaria competenza pedagogica e metodologica che consenta di progettare percorsi didattici che permettano, anche all'alunno in difficoltà, di accedere al sapere; costruire competenze comunicative e relazionali che rendano i docenti capaci di affrontare le situazioni di diversità senza appiattirle sul deficit; attivare processi alti e migliorare contemporaneamente le abilità tecniche.

DISLESSIA - ATTIVITA' DI RECUPERO - ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO - AID (ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA)

RACCOMANDAZIONI PER LA PRATICA CLINICA DI DISLESSIA, DISORTOGRAFIA, DISGRAFIA E DISCALCULIA
Le "Raccomandazioni per la pratica clinica dei disturbi evolutivi specifici di apprendimento (DSA)", elaborate con il metodo della Consensus Conference, raccolgono per la prima volta in Italia, in modo critico e sistematico, una serie di definizioni teoriche e operative per la diagnosi e l'intervento relativi ai DSA. La metodologia della Consensus Conference, promossa dall'Associazione Italiana Dislessia e realizzata attraverso la partecipazione delle associazioni e società scientifiche coinvolte nello studio dei DSA, ha consentito la creazione di un testo ampiamente condiviso e rigoroso sul piano scientifico. Rivolto a neuropsichiatri infantili, psicologi e riabilitatori dell'età evolutiva, il volume offre una sintesi delle conoscenze acquisite e consolidate che devono guidare la pratica clinica e alcune indicazioni sui temi che richiedono ulteriori conferme scientifiche da utilizzare con maggiore cautela.
 
DISTURBI EVOLUTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTOAcquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

AUTISMO, SCUOLA E FAMIGLIA - Anna Maria Favorini e Fabio Bocci

NARRAZIONI, RIFLESSIONI E INTERVENTI EDUCATIVO-SPECIALI
Nel volume gli autori, riferendosi ai contributi scientifici più recenti e accreditati, si prefiggono l'obiettivo di presentare le principali caratteristiche del disturbo autistico, ponendo particolare attenzione alle implicazioni socio culturali e alle modalità di intervento educativo e riabilitativo basate su una diagnostica funzionale all'individuazione delle aree deficitarie e delle aree di potenzialità, differenti per ogni soggetto. Il volume si articola in due parti. La prima è dedicata agli approfondimenti teorici e diagnostici, alla trattazione dei modelli di intervento educativo-riabilitativi. Si affrontano poi alcuni aspetti di interesse pedagogico, quali il coinvolgimento della famiglia e la rappresentazione dell'autismo nella società mediante il punto di vista della letteratura e del cinema. La seconda parte è focalizzata maggiormente sull'intervento nella scuola, attraverso l'approfondimento di concetti chiave, quali didattica speciale, integrazione, diversità e con la presentazione di alcuni casi corredati da griglie di osservazione, da strumenti e tecniche d'intervento, da schede e modelli per l'elaborazione e la strutturazione di piani educativi personalizzati.

AUTISMO, SCUOLA E FAMIGLIA - Anna Maria Favorini e Fabio Bocci Acquistalo su Hoepli.it spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

Riforma dell’università: i punti salienti del ddl

In un documento pdf di 10 pagine sono illustrati i punti salienti (ed evidenziati i provvedimenti più significativi) del Disegno di Legge sulla Riforma dell'Università.

Guarda il Documento

Rapporto Pisa: l'Italia risale le classifiche Ocse

L’OCSE ha reso noti oggi i risultati dell’indagine PISA (Programme for International student assessment) svolta nell’aprile 2009. Il rapporto segnala un grande successo dell’Italia che risale nelle classifiche europee di sei posizioni nella comprensione dell’italiano rispetto al 2006, di tre nella matematica e di una nelle scienze. L’Italia è dunque tra i Paesi che migliora maggiormente nella qualità scolastica a livello mondiale come riconosciuto dall’OCSE.
L’indagine misura i livelli di competenza raggiunti dagli studenti nelle seguenti aree:
 
  • lingua italiana
  • matematica
  • scienze
 
L’inversione di tendenza ha riguardato tutti e tre gli ambiti presi in considerazione con un miglioramento complessivo del sistema qualitivo scolastico.
 
“È un risultato che ci rende orgogliosi – ha dichiarato il ministro Mariastella Gelmini - L’Italia inverte finalmente il trend negativo che durava da dieci anni. Le classifiche internazionali mettono il nostro Paese tra quelli che hanno avuto tra i più significativi miglioramenti. In questi anni si è investito tanto sulla valutazione degli apprendimenti e ora i risultati ci premiano. Cresciamo nelle materie più importanti salendo di sei posizioni nelle classifiche europee per la comprensione della lingua italiana, di tre per la matematica e di una per le scienze. Sono risultati eccezionali che dimostrano come la scuola italiana sia migliorata e non peggiorata”.
 
 NOVITA’ NELLE TRE MACROAREE
 
 LINGUA ITALIANA
 
 Nella comprensione della lingua italiana l’Italia risale di sei posizioni nella graduatoria europea rispetto al 2006 con un punteggio medio di 486.
 
MATEMATICA
 
 In matematica il Paese risale di tre posizioni rispetto al 2006 con un punteggio di 483.
 
SCIENZE
 
Nelle scienze l’Italia risale di una posizione nelle classifiche europee con un punteggio medio degli studenti di 489.
 
Gli studenti dei licei fanno segnare buoni risultati collocandosi al di sopra della media nazionale e della media OCSE; anche gli studenti degli istituti tecnici sono al di sopra della media nazionale.
 
AREE GEOGRAFICHE
 
 Gli studenti dell’Italia settentrionale raggiungono i risultati migliori con punteggi ben al di sopra della media OCSE. Sono però gli studenti del Sud, in questa edizione dell’indagine, a registrare i progressi maggiori, riducendo il divario nei punteggi rispetto ai coetanei del Nord. Questo risultato è stato determinato anche dalle numerose iniziative, realizzate nel mezzogiorno grazie all’impiego dei fondi PON.
 
Tra le regioni, la Lombardia è quella che raggiunge i migliori risultati, superando la media OCSE in lettura (522), matematica (516), scienze (526). Non meno significativo il dato della Puglia che, unica regione del Sud, ottiene risultati superiori rispetto alla media nazionale, recuperando solo in matematica ben 50 punti.
 
L’Italia, che partecipa fin dalla prima edizione del programma, ha selezionato per la prima volta un campione di scuole rappresentativo di ogni singola realtà regionale, (incluse le due province autonome di Trento e Bolzano) e di ogni tipo di scuola (licei, istituti tecnici, istituti professionali, scuole medie, formazione professionale) per un totale di 1.097 istituti e 30.905 studenti.
 
Nel corso degli anni il numero dei Paesi che partecipano all’indagine PISA è andato costantemente aumentando, passando dai 35 paesi del 2000 ai 74 di quest’ultima edizione; tra questi tutti e 34 i paesi membri dell’OCSE. L’aumento del numero dei Paesi si è accompagnato ad una crescita di interesse da parte del mondo della ricerca educativa internazionale.
 
fonte: MIUR
 
 

GRANDE DIZIONARIO RUSSO - Julia Dobrovolskaja

Il Grande dizionario russo-italiano / italiano-russo di Julia Dobrovolskaja è un prezioso strumento di studio e consultazione per studenti, insegnanti e traduttori. Aggiornato nel lessico e pratico nell'impostazione, il lemmario spazia nei vari registri linguistici, da quello letterario a quello colloquiale, dal "burocratese" sovietico e postsovietico, ai realia, alle voci gergali, popolari e folcloristiche.

· 2448 pagine· 80.000 lemmi· traslitterazione accentata dei lemmi russi· forme irregolari dei sostantivi e dei verbi russi· binomi traduttivi, fraseologismi, modi di dire e proverbi

· contestualizzazione dei lemmi "difficili" in brevi frasi o citazioni tratte da autori russi e italiani

· appendice: nomi geografici · sigle e abbreviazioni · numerali · nomi propri

L'opera contiene oltre 100.000 lemmi russi. Tratti caratteristici: la presenza di vari registri stilistici; l'uso delle parole e dei costrutti più difficili è largamente esemplificato, anche col ricorso a citazioni tratte da autori russi; sono indicate le forme grammaticali che potrebbero presentare qualche difficoltà per gli italiani come, per esempio, la forma breve dell'aggettivo.

Autore
Julia Dobrovolskaja, laureata in Lingua e letteratura italiana all'Istituto universitario di Mosca, ha insegnato russo presso le università di Milano, Trieste, Trento e Venezia. È Stata insignita del Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri d'Italia.

GRANDE DIZIONARIO RUSSO - Julia Dobrovolskaja Acquistalo su Hoepli.it con il 20% di sconto Spedizione Gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

LATINO ESERCIZI - 200 SCHEDE - AA. VV.

CONCORDANZE, NOMINATIVO, GENITIVO, DATIVO, ACCUSATIVO, ABLATIVO, PARTICOLARITA'
Il cofanetto contiene 200 schede con altrettanti esercizi relativi al programma di latino per la sintassi dei casi delle scuole superiori e dei primi anni dell'università. Vengono proposti problemi di vario tipo: esercizi di traduzione, test a risposta multipla, questiti sulle particolarità sintattiche. Ogni card è indipendente dalle altre: presenta sul fronte il testo del quesito, l'indicazione del macroargomento trattato; sul retro la risposta al quesito con il relativo commento.

LATINO ESERCIZI - 200 SCHEDE - AA. VV. Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL CINESE PER GLI ITALIANI . VOL. 2 - F. Masini

Venti lezioni, con pronuncia, grammatica, brani di lettura, testi, elenchi parole, esercizi di scrittura.

Il cinese per gli italiani, giunto alla seconda edizione e ora organizzato in due volumi, è il primo corso completo per l'apprendimento della lingua cinese da parte di parlanti italiano. Questo secondo volume è rivolto agli studenti che posseggono un livello di compe- tenza linguistica elementare della lingua cinese e consente di raggiungere i livelli B1 e B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue (QCER) e della certificazione cinese Hanyu Shuiping Kaoshi (HSK). Come già il primo, anche il secondo volume si articola in venti lezioni, ordinate secondo una progressione di difficoltà grammaticale e sintattica, che consente di esaurire lo studio di tutta la grammatica della lingua cinese moderna. Ciascuna lezione include un gran numero di esercizi di fonetica, grammaticali e lessicali, ideati anche in vista della preparazione per l'esame HSK. L'opera è corredata da dettagliate spiegazioni grammaticali e lessicali e da 2 CD-Audio, che contengono esercizi di comprensione orale e i testi dei dialoghi e dei brani presenti nel libro. Il corso è completato da un terzo volume, intitolato Il cinese per gli italiani. Corso avanzato. I tre volumi offrono nel loro complesso un percorso completo per chi intende dedicarsi allo studio della lingua cinese. . I 2 CD-Audio contengono esercizi e dialoghi presentati nel volume.

Autori
Federico Masini è ordinario di Lingua e Letteratura Cinese, preside della Facoltà di Studi Orientali e direttore dell'Istituto Confucio dell'Università di Roma "la Sapienza".

Zhang Tongbing è insegnante di cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" e la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma Tre.

Bai Hua è insegnante di lingua cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza" e la Facoltà di Lettere dell'Università di Roma Tre.

Anna Di Toro è dottore di ricerca in Storia e Civiltà dell'Asia Orientale è docente di Lingua e letteratura cinese presso la Facoltà di Studi Orientali dell'Università degli Studi di Roma "la Sapienza".

Liang Dongmei è docente di Lingua Cinese agli Stranieri presso la Facoltà di Relazioni Internazionali dell'Università di Lingue Straniere di Pechino.

IL CINESE PER GLI ITALIANI . VOL. 2 - F. Masini Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL FILM DEI MIEI RICORDI - Susanna Pasolini

Tra le carte di casa Pasolini sono stati trovati alcuni quaderni scritti a penna con grafia ordinata, sintassi chiara e pulita, chiusi in un involucro di cartone legato con lo spago. È il manoscritto di un romanzo compiuto; l'autore però non è il noto scrittore, ma sua madre, Susanna Colussi, che ha vissuto tutta la vita accanto al figlio. Molto probabilmente Pier Paolo non ha mai letto quelle pagine. Non sapeva che la madre si chiudeva in camera sua, spesso alla controra, per scrivere un lungo racconto dedicato ai Colussi, nati in Friuli, a Casarsa della Delizia, provincia di Pordenone. È la storia della famiglia di Susanna, dal periodo napoleonico alla prima decade del Novecento, una rassegna di ritratti e di fatti descritti con dovizia meticolosa di dettagli. Ne vien fuori un affresco storico che racconta in modo solare e insieme drammatico la povertà dignitosa con cui l'Italia entra nel nuovo secolo. Alcuni degli episodi e dei personaggi presenti in questo romanzo compaiono nell'opera giovanile di Pasolini, nei suoi versi in friulano. Segno che Susanna ha trascorso del tempo con il figlio dedicandosi al racconto delle storie vere della sua famiglia, e facendolo così appassionare alla narrazione della realtà. (Con poesie in friulano di Pier Paolo Pasolini)

IL FILM DEI MIEI RICORDI - Susanna Pasolini Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it

IL SUONO DELL'OMBRA Poesie e Prose 1953 - 2009 - Alda Merini

L'antologia raccoglie tutti gli scritti in poesia e in prosa, dai capolavori più conosciuti alle pagine dimenticate. Un ampio saggio critico e biografico di Ambrogio Borsani, accreditato studioso della poetessa, contribuisce a rettificare le tante inesattezze diffuse sul personaggio Merini. Per la prima volta le raccolte poetiche degli inizi sono riproposte per intero: La presenza di Orfeo, Nozze Romane, Paura di Dio... Il volume comprende anche notissimi e più recenti titoli come Vuoto d'amore, Superba è la notte e l'ultimo lavoro, Il Carnevale della Croce, insieme ad altre rarità: una breve raccolta risalente al 1982, stampata nel 2009 in soli trentacinque esemplari, di versi in dialetto napoletano per il secondo marito, Michele Pierri. Accanto alle prose autobiografiche L'altra verità e Lettere al dottor C, che testimoniano la straziante discesa agli inferi del manicomio, vengono riproposti integralmente i suoi racconti, da II ladro Giuseppe alle suonate liriche di Delirio amoroso a II tormento delle figure. Una sezione di aforismi, fulminanti e divertentissimi, documenta un'attività quasi ventennale. Il volume comprende inoltre una decina di poesie inedite davvero significative.

IL SUONO DELL'OMBRA Poesie e Prose 1953 - 2009 - Alda Merini Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita

Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it