La società moderna impone l'elaborazione continua di nuovi strumenti da applicare all'istruzione e alla formazione per soddisfare la crescente esigenza di aggiornamento e di riqualificazione.
La metodologia e-Learning interviene nell'attività di formazione a distanza integrando i modelli didattici tradizionali basati sulla lezione frontale di tipo classico, con tecniche innovative di comunicazione e con il supporto di modelli didattici multimediali. Una misura sapientemente miscelata di FAD sincrona (gli utenti sono collegati all'aula durante lo svolgimento della lezione) e asincrona (gli utenti si collegano al sistema di erogazione "on demand" a seconda dei propri tempi), si rivela di particolare utilità soprattutto nel caso in cui il numero di utenze è molto elevato. In ambito universitario le tecnologie a supporto dell'E-Learning rappresenterebbero un valido ausilio per la risoluzione delle problematiche relative al sovraffollamento delle aule e alla carenza di luoghi fisici per l'interazione docente/studente, anche attraverso la creazione di ambienti virtuali dedicati.
Il CATTID utilizza le proprie conoscenze in questo settore e sfrutta le proprie strutture per la realizzazione di progetti di ricerca e per sperimentazione di nuove tecniche a supporto della didattica e della formazione, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.