google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: Guida per gli insegnanti sulle Balbuzie google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Guida per gli insegnanti sulle Balbuzie


"... se Giovanni balbetta?" è la guida gratuita scaricabile dal sito informativo Balbuzie News dell'Associazione 'Vivere senza balbuzie".

Il testo e' destinato ai docenti, spesso non preparati per lavorare con ragazzi alle prese con questo tipo di difficoltà. A dare notizia del materiale presente on line e' l'Ansas, l'Agenzia nazionale per lo sviluppo dell'autonomia scolastica, che si occupa di formazione dei docenti. La guida nasce da un paradosso: se chiediamo a un ragazzo balbuziente in quale situazione e' sicuro di balbettare, quasi certamente risponderà che gli succede a scuola, magari durante le interrogazioni e nonostante una preparazione eccellente.


La scuola e' quindi molto temuta, eppure per gli insegnanti - figure chiave nella vita dei piu' giovani anche per la formazione dell'autostima - non e' prevista alcuna preparazione specifica su come affrontare la balbuzie dei propri alunni. Inoltre, ancora troppe volte questo problema viene confuso con la dislessia oppure collegato erroneamente a insicurezza o estrema sensibilità emotiva. La guida, a cura di Enzo Galazzo - docente ed esperto di balbuzie e rieducazione, nonché presidente dell'Associazione "Vivere senza balbuzie" - vuole quindi essere un concreto tentativo di sensibilizzazione sul tema.