Catalogo di materiali utili per gli insegnanti di Latino, anche in questo caso in Inglese, proposti dalla Saint Louis University. Fa riflettere la ricchezza degli strumenti presentati, sintomo di un interesse ancora ben vivo, verso la Lingua Latina, anche nei paesi anglofoni.
Latinteach, il sito per chi insegna Latino
Latinteach è un sito espressamente dedicato agli insegnanti di lingua latina. Al suo interno compaiono spunti per lezioni, attività online, una mailing-list ed molto altro. L'unico neo, forse, è quello di essere in inglese ma è pur sempre interessante vedere come all'estero affrontano questa disciplina.
LIM: Lo Strutturalismo
Le quattro lezioni di questa unità intendono mostrare, in
quattro aree diverse del sapere (filosofia, psicoanalisi, scienze umane e
storiografia) uno stesso movimento di pensiero. Il soggetto moderno, modellato
da Descartes secondo i caratteri dell’autotrasparenza e dotato della capacità
di conoscere, ordinare e controllare l’intera realtà, vede contestati i suoi
privilegi e negato il suo predominio.
Lezione 1. Friedrich
Nietzsche
L’uomo non è che una figura destinata a tramontare, un “cavo
teso tra la bestia e il superuomo”.
Lezione 2. Sigmund
Freud
La psicoanalisi infligge al narcisismo dell’uomo una
umiliazione profonda: la sua parte più interiore, il suo Io, è costretto a
sottostare a un “triplice servaggio”.
Lezione 3. Lo strutturalismo
Lezione 4. Fernand Braudel
Anche come agente storico il soggetto perde ogni privilegio.
Esistono altri tempi e altre durate, che non permettono più al tempo umano di
essere l’origine e il fulcro della storia. (in corso di pubblicazione)
Video all’interno, inoltre si possono scaricare materiali
in pdf e per la LIM
Fonte: Treccani
Cos'è la Disgrafia
I disturbi specifici di apprendimento si verificano in
soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche
e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Dei disturbi specifici di apprendimento fa parte disgrafia.
La disgrafia è un disturbo specifico della
scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata
ad un quadro di disprassia,
può essere secondaria ad una lateralizzazione incompleta, è caratterizzata
dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e infine riguarda
esclusivamente il grafismo.
Emerge nel bambino quando
la scrittura inizia la sua fase di personalizzazione, indicativamente (e solo
genericamente) alla terza elementare. In genere il problema della scrittura
disorganizzata viene sollevato dagli insegnanti elementari che lamentano la
difficoltà di seguire il bambino nel suo disordine. Nelle due classi precedenti
lo sforzo e il disordine sono in genere determinati dalla fatica
dell’apprendimento, in terza elementare il gesto è abbastanza automatizzato da
lasciar spazio alla spontaneità e, di conseguenza, all’evidenziazione della
difficoltà.
Evidenze tipiche
La mano dei
bambini disgrafici scorre con fatica sul piano di scrittura e l’impugnatura
della penna è spesso
scorretta. La capacità di utilizzare lo spazio a disposizione per scrivere è,
solitamente, molto ridotta: il bambino non rispetta i margini del foglio,
lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra
le parole,
non segue la linea di scrittura e procede in “salita” o in “discesa” rispetto
al rigo. La pressionedella
mano sul foglio non è adeguatamente regolata; talvolta è eccessivamente forte
(per eccesso di tensione) e il segno lascia un’impronta marcata anche nelle
pagine seguenti del quaderno, talvolta è
debole e la grafia è svolazzante (scarsa tenuta psicofisica). Il tono muscolare
è spesso irrigidito o, al contrario eccessivamente rilasciato. Sono inoltre
frequenti le inversioni nella direzione del gesto, che si evidenziano sia
nell’esecuzione dei singoli grafemi che nella scrittura autonoma, che a volte
procede da destra verso sinistra.
Modulistica Didattica
- Teca Didattica
Materiali per la progettazione scolastica in moduli/modelli pronti all'uso: POF, progetti vari e laboratori, portfolio, UDA, LARSA, approfondimenti sulla riforma e un utile forum
- Progettare e valutare
Schemi pronti utili per la realizzazione delle unità di apprendimento, per la costruzione di piani personalizzati, per la compilazione delle schede di valutazione...
(Espazia) - Programmazioni
e relazioni
Schemi per programmazioni e relazioni, pronti all'uso e di varia utilità: dalla programmazione didattica disciplinare, dei laboratori e del Consiglio di Classe, alle relazioni finali e ai documenti di valutazione... utili dalla scuola dell'infanzia alla secondaria di primo grado.
(Alphacentauri) - Programmazione e
valutazione
Miscellanea di modelli vari per la prassi didattica: documenti di valutazione, giudizi, portfolio, OSA... per la scuola primaria
(Spazioscuola) - Strumenti
di programmazione per la scuola dell'infanzia
(DD Rignano sull'Arno) - Griglie
di valutazione per l'italiano
scritto e per l'italiano
orale, utili per la scuola secondaria di primo e secondo grado
(Tarcisio Muratori) - Griglie
di valutazione per il latino
scritto e per il latino
orale
(Tarcisio Muratori) - Laboratori di
informatica
Stampati utili per la gestione dell'accesso al laboratorio di Informatica
(Alphacentauri) - Prospetti
e tabelle
Modelli cartacei pronti da scaricare e stampare: agenda della programmazione e organizzazione didattica, registro di sostegno, tabelle orarie, calendari, prospetto delle 80 ore...
(Lannaronca) - Esami
di stato INVALSI
Prova Nazionale prevista per il primo ciclo: esempi di prova (italiano, matematica, alunni disabili) - Modulistica
docenti di sostegno
(IPSAR Monserrato) - Diario
d'esame
Guida passo passo ai lavori della Commissione
Matematica: programmi flash per la Scuola Primaria
Possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente per uso
personale, scolastico e non commerciale.
Matematica III media: prove Invalsi 2013
L’esercitazione è costituita da un file in formato PDF, che potrete stampare e dare come verifica ai vostri studenti.
Ricorda che: Questa prova di matematica contiene 24 domande a risposta multipla o a
risposta aperta.
Domande a risposta multipla
• hai più risposte possibili, ma una sola è giusta;
• per rispondere metti una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che
hai scelto;
• se cambi idea, puoi correggere: scrivi NO accanto alla risposta che avevi
scelto e metti un’altra crocetta accanto a quella che ritieni giusta.
Domande a risposta aperta
• leggi attentamente la domanda, perché ci sono indicazioni su come
rispondere.
Controlla Il Tempo: Hai 1 ora per rispondere alle 24 domande: circa 2 minuti a domanda.
• Se non sai rispondere a una domanda, passa a quella successiva.
• Alla fine ritorna sulle domande che hai lasciato indietro.
Inoltre
• Non scrivere a matita, ma usa una penna blu o nera.
• Non puoi usare la calcolatrice.
• Puoi scrivere i calcoli a fianco nel foglio.
risposta aperta.
Domande a risposta multipla
• hai più risposte possibili, ma una sola è giusta;
• per rispondere metti una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che
hai scelto;
• se cambi idea, puoi correggere: scrivi NO accanto alla risposta che avevi
scelto e metti un’altra crocetta accanto a quella che ritieni giusta.
Domande a risposta aperta
• leggi attentamente la domanda, perché ci sono indicazioni su come
rispondere.
Controlla Il Tempo: Hai 1 ora per rispondere alle 24 domande: circa 2 minuti a domanda.
• Se non sai rispondere a una domanda, passa a quella successiva.
• Alla fine ritorna sulle domande che hai lasciato indietro.
Inoltre
• Non scrivere a matita, ma usa una penna blu o nera.
• Non puoi usare la calcolatrice.
• Puoi scrivere i calcoli a fianco nel foglio.
Sul sito della Zanichelli troverete molte altre prove in formato PDF ed esercizi interattivi per gli studenti.
Scarica:
Esercitazione Matematica Invalsi 201366 downloads
Esercitazioni Matematica Invalsi 2013 SoluzioniLogin Required
fonte: Osmosi delle Idee
Iscriviti a:
Post (Atom)