google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Corso: La gestione dei comportamenti problematici nei bambini - Moncalieri 10/5/13


La gestione dei comportamenti problematici nei bambini.
Autismo, disturbo del linguaggio e ADHD
Data: 10 maggio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà alcune informazioni basilari sul significato dei comportamenti problematici,
sulla loro valutazione e sulle modalità di gestione ed intervento.

Alcuni contenuti proposti:
• che cosa sono i comportamenti problematici;
• quando i comportamenti problematici sono un messaggio;
• come valutare i comportamenti problematici;
• come intervenire: dalla prevenzione alla gestione;
• i comportamenti gravi e lo stress dell’insegnante. 

Corso: Autismo - Moncalieri 5/4/13


Autismo: dalla valutazione funzionale all'elaborazione del Piano Educativo Integrato (PEI) nei bambini e negli adolescenti
Data: 5 aprile 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà una prima informazione sull’Autismo e sui Disturbi dello sviluppo,
alcuni strumenti per l’osservazione e per l’individuazione delle
aree sulle quali intervenire e suggerimenti su come utilizzare i risultati
delle valutazioni per impostare ed elaborare il Piano Educativo Personalizzato
(PEI).
Alcuni contenuti proposti:
- caratteristiche dell’autismo; la valutazione funzionale:
- dalle abilità acquisite alle potenzialità; pianificazione educativa;
- individuazione delle aree e degli obiettivi di intervento; come
- elaborare il PEI.

Corso: Autismo, che fare? - Moncalieri 22/2/13


Autismo: che fare?

integrazione scolastica e strategie di intervento
Data: 22 febbraio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà la panoramica delle caratteristiche generali dell’Autismo
e la presentazione di alcune strategie di intervento necessarie all’integrazione
scolastica del bambino autistico.


Alcuni contenuti proposti:
- accoglienza e osservazione del bambino;
- preparazione dell’ambiente;
- strutturazione dello spazio e del tempo;
- suggerimenti per migliorare la collaborazione e comprensione del bambino;
- attività per incrementare abilità di lavoro, cognitive e comunicative. 

Corso: Identificazione precoce, DSA e Scuola dell'Infanzia - Moncalieri 18/1/13


Identificazione precoce: DSA e scuola dell’infanzia
Data: 18 gennaio 2013, ore: 15:00 – 19:00
Docente: Dr.ssa Rita Centra, Psicologa
Il corso offrirà agli insegnanti della scuola dell’infanzia alcuni suggerimenti per osservare e consolidare quelle abilità considerate prerequisiti per il successivo apprendimento scolastico. Sarà composto di due parti: nella prima si presenteranno esempi di giochi, attività e schede per osservare l’eventuale presenza di segnali predittivi di DSA. Nella seconda parte si esporranno tre percorsi didattici specifici con esempi di giochi e attività utili a rafforzare le abilità necessarie ai futuri apprendimenti della lettura, della scrittura e del calcolo.
Alcuni contenuti proposti:
• che cosa sono i DSA;
• i segnali predittivi: il linguaggio, le abilità cognitive, la percezione visiva e la motricità;
• i giochi di rafforzamento: il percorso fonologico, logico-matematico, grafo-motorio;
• le strategie facilitanti: visualizzazione e organizzazione.

Convegno: In classe ho un bambino che...- Firenze 8/9 febbraio


Dopo il successo scientifico e di partecipazione delle prime due edizioni, la terza edizione del convegno “In classe ho un bambino che...” intende fare il punto sugli ultimi risultati della ricerca psicologica e psicopedagogica con implicazioni per il mondo della scuola.
Anche in questa edizione verranno analizzati i classici temi dell’apprendimento, delle motivazioni, dei bisogni educativi individualizzati, ma verrà anche rivolta attenzione a problematiche che hanno avuto negli ultimi anni un particolare risalto e hanno visto la comparsa di contributi originali di ricerca, come le forme di intelligenza, la comprensione orale, le neuroscienze, la “digitalizzazione” del bambino.
L’accento verrà messo sia sull’alunno che cresce e impara, sia sulla figura dell’insegnante (e le possibili fonti di stress) e sul ruolo delle famiglie.
Sono previste Sessioni plenarie, Simposi e Sessioni parallele e Laboratori. Nelle Sessioni plenarie vi saranno interventi di celebri studiosi italiani e stranieri, fra cui Schneider (Università di Würzburg), celebre per i suoi studi pionieristici sullo sviluppo della metacognizione e delle strategie cognitive; Della Sala (Università di Edimburgo), famoso neuropsicologo e autore di un recente testo sulla applicazione delle neuroscienze all’educazione.
Nei Laboratori, specialisti mostreranno come, sul piano operativo, possono essere realizzate nel contesto scolastico iniziative ispirate alla ricerca psicologica.
Al convegno vi sarà anche una presenza significativa di insegnanti, che porteranno le loro esperienze innovative, e di giovani ricercatori che illustreranno i risultati di recenti indagini legate al mondo della scuola.
È stato concesso l’esonero dal servizio per il personale docente dal MIUR, prot. n. AOODGPER8718 del 20/11/2012

Iscrizione online per l’anno scolastico 2013/2014

La normativa vigente (legge 7 agosto 2012, n. 135) stabilisce che “A decorrere dall'anno scolastico 2012-2013, le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado per gli anni scolastici successivi avvengono esclusivamente in modalità on line”. Per tale ragione è stato realizzata questa pagina web che accompagna le famiglie nel percorso per l’iscrizione on line: dalla registrazione, alla ricerca della scuola desiderata, dalla compilazione del modulo di iscrizione al suo inoltro.

 Vai alla pagina delle iscrizioni del MIUR

15 video Biografie di Scrittori e Poeti famosi

15 biografie di scrittori e poeti famosi raccontate con le immagini e con le notizie attendibili di OVO.com la piattaforma di video didattica. Da D'Annunzio a Camus, da Manzoni a Cechov, da Montale a Hemingway un ottimo strumento da affiancare alle lezioni.

Real World Math: la Matematica di Google Earth


Real World Math è un insieme di attività di matematica gratuite per Google Earth progettate per studenti e docenti. La matematica è molto più di un insieme di problemi in un libro di testo. Nel mondo virtuale di Google Earth, i concetti e le sfide possono essere presentate in modo significativo che ritraggono l'utilità delle idee.

Real World Math è per gli studenti
Gli studenti potranno trovare download per più di 30 attività, video e tutorial didattici per Google Earth e SketchUp. L'obiettivo è quello di prendere la matematica che hai imparato in classe e di sviluppare ulteriormente le attività di problem solving. Tutte le lezioni sono basate sulla tecnologia e possono essere completate in classe o a casa. Questo è la risposta alla domanda, "Quando ci servira 'mai questo?"

Real World Math è per gli insegnanti
Gli insegnanti hanno accesso ad aggiungere lezioni e materiale aggiuntivo per integrare le attività. Il cuore del sito è matematica per la quarta della scuola primaria e superiore, ma molte lezioni si prestano ad attività interdisciplinari. Si tratta di un approccio moderno alla matematica che è centrata sullo studente e abbraccia l'apprendimento attivo, costruttivo, e basato su un progetto delle attività, pur rimanendo fedele alle norme.