google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Inglese: Karaoke utile all'insegnamento, 14 video

14 video proposti dalla Cambridge University con la musiva e i testi di famose e semplici canzoni. Ottimo per stimolare varie abilità linguistiche.

DIDAMATICA - Informatica per la Didattica 7/8/9 maggio 2013 - Pisa


DIDAMATICA - Informatica per la Didattica - è il Convegno promosso annualmente da AICA (Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico) che si propone di fornire un quadro ampio ed approfondito delle ricerche, degli sviluppi innovativi e delle esperienze in atto nel settore dell'Informatica applicata alla Didattica, nei diversi domini e nei molteplici contesti di apprendimento. Dedicato a tutta la filiera della formazione, DIDAMATICA realizza un ponte di comunicazione tra il mondo della scuola, della formazione e della ricerca, nei contesti pubblici e privati, proponendo e incentivando un uso consapevole delle Tecnologie Digitali.

Laboratorio d'Informatica per la Primaria

È un laboratorio interattivo pensato alla luce dell'introduzione dell'informatica come disciplina obbligatoria sin dalla prima classe della scuola Primaria. Può essere utilizzato dall'insegnante come supporto alla didattica dell'informatica, o dai genitori per guidare i bambini all'utilizzo consapevole del PC.

Mediaclassica: Didattica del Greco e del Latino

Mediaclassica è uno strumento per la didattica del Greco e del Latino realizzato da Loescher Editore in collaborazione con il Dipartimento di Archeologia e Filologia Classica (D.AR.FI.CL.ET.) dell'Università di Genova. 

Si tratta di un sito in progress, ampliato e aggiornato con regolarità e consultabile gratuitamente, che intende offrire a insegnanti e studenti diversi contenuti utili per l'insegnamento e l'apprendimento delle lingue classiche: percorsi, approfondimenti, sperimentazioni, ma anche lezioni tradizionali ed esercizi di verifica, sia per il Latino sia per il Greco. 

Gli esercizi presentati nel sito sono accessibili previa registrazione e possono essere scaricati e stampati, oltre che consultati on-line: il formato rtf consente di modificare secondo le proprie esigenze i testi scaricati. 


Materiali per l'Insegnamento del Latino dalla Saint Louis University

Catalogo di materiali utili per gli insegnanti di Latino, anche in questo caso in Inglese, proposti dalla Saint Louis University. Fa riflettere la ricchezza degli strumenti presentati, sintomo di un interesse ancora ben vivo, verso la Lingua Latina, anche nei paesi anglofoni.

Latinteach, il sito per chi insegna Latino

Latinteach è un sito espressamente dedicato agli insegnanti di lingua latina. Al suo interno compaiono spunti per lezioni, attività online, una mailing-list ed molto altro. L'unico neo, forse, è quello di essere in inglese ma è pur sempre interessante vedere come all'estero affrontano questa disciplina.

LIM: Lo Strutturalismo



Le quattro lezioni di questa unità intendono mostrare, in quattro aree diverse del sapere (filosofia, psicoanalisi, scienze umane e storiografia) uno stesso movimento di pensiero. Il soggetto moderno, modellato da Descartes secondo i caratteri dell’autotrasparenza e dotato della capacità di conoscere, ordinare e controllare l’intera realtà, vede contestati i suoi privilegi e negato il suo predominio.

L’uomo non è che una figura destinata a tramontare, un “cavo teso tra la bestia e il superuomo”.

Lezione 2. Sigmund Freud
La psicoanalisi infligge al narcisismo dell’uomo una umiliazione profonda: la sua parte più interiore, il suo Io, è costretto a sottostare a un “triplice servaggio”.

Lezione 3. Lo strutturalismo

Lezione 4. Fernand Braudel
Anche come agente storico il soggetto perde ogni privilegio. Esistono altri tempi e altre durate, che non permettono più al tempo umano di essere l’origine e il fulcro della storia. (in corso di pubblicazione)

Video all’interno, inoltre si possono scaricare materiali in pdf e per la LIM

 Fonte: Treccani

Cos'è la Disgrafia


I disturbi specifici di apprendimento si verificano in soggetti che hanno intelligenza almeno nella norma, con caratteristiche fisiche e mentali nella norma, e la capacità di imparare.
Dei disturbi specifici di apprendimento fa parte disgrafia.
La disgrafia è un disturbo specifico della scrittura nella riproduzione di segni alfabetici e numerici; può essere legata ad un quadro di disprassia, può essere secondaria ad una lateralizzazione incompleta, è caratterizzata dalla difficoltà a riprodurre segni alfabetici e numerici e infine riguarda esclusivamente il grafismo.
Emerge nel bambino quando la scrittura inizia la sua fase di personalizzazione, indicativamente (e solo genericamente) alla terza elementare. In genere il problema della scrittura disorganizzata viene sollevato dagli insegnanti elementari che lamentano la difficoltà di seguire il bambino nel suo disordine. Nelle due classi precedenti lo sforzo e il disordine sono in genere determinati dalla fatica dell’apprendimento, in terza elementare il gesto è abbastanza automatizzato da lasciar spazio alla spontaneità e, di conseguenza, all’evidenziazione della difficoltà.
Evidenze tipiche
La mano dei bambini disgrafici scorre con fatica sul piano di scrittura e l’impugnatura della penna è spesso scorretta. La capacità di utilizzare lo spazio a disposizione per scrivere è, solitamente, molto ridotta: il bambino non rispetta i margini del foglio, lascia spazi irregolari tra i grafemi e tra le parole, non segue la linea di scrittura e procede in “salita” o in “discesa” rispetto al rigo. La pressionedella mano sul foglio non è adeguatamente regolata; talvolta è eccessivamente forte (per eccesso di tensione) e il segno lascia un’impronta marcata anche nelle pagine seguenti del quaderno, talvolta è debole e la grafia è svolazzante (scarsa tenuta psicofisica). Il tono muscolare è spesso irrigidito o, al contrario eccessivamente rilasciato. Sono inoltre frequenti le inversioni nella direzione del gesto, che si evidenziano sia nell’esecuzione dei singoli grafemi che nella scrittura autonoma, che a volte procede da destra verso sinistra.

Modulistica Didattica


  • Teca Didattica
    Materiali per la progettazione scolastica in moduli/modelli pronti all'uso: POF, progetti vari e laboratori, portfolio, UDA, LARSA, approfondimenti sulla riforma e un utile forum

 fonte: dienneti

Matematica: programmi flash per la Scuola Primaria


Possono essere scaricati e utilizzati gratuitamente per uso personale, scolastico e non commerciale.



Matematica III media: prove Invalsi 2013


L’esercitazione è costituita da un file in formato PDF, che potrete stampare e dare come verifica ai vostri studenti.
Ricorda che: Questa prova di matematica contiene 24 domande a risposta multipla o a
risposta aperta.
Domande a risposta multipla
•     hai più risposte possibili, ma una sola è giusta;
•     per rispondere metti una crocetta nel quadratino accanto alla risposta che
hai scelto;
•     se cambi idea, puoi correggere: scrivi NO accanto alla risposta che avevi
scelto e metti un’altra crocetta accanto a quella che ritieni giusta.
Domande a risposta aperta
•     leggi attentamente la domanda, perché ci sono indicazioni su come
rispondere.
Controlla Il Tempo: Hai 1 ora per rispondere alle 24 domande: circa 2 minuti a domanda.
•     Se non sai rispondere a una domanda, passa a quella successiva.
•     Alla fine ritorna sulle domande che hai lasciato indietro.
Inoltre
•     Non scrivere a matita, ma usa una penna blu o nera.
•     Non puoi usare la calcolatrice.
•     Puoi scrivere i calcoli a fianco nel foglio.
Sul sito della Zanichelli troverete molte altre prove in formato PDF ed esercizi interattivi per gli studenti.

Scarica:





fonte: Osmosi delle Idee

Progetto Lepida Scuola, video


Lepida Scuola from ONlab on Vimeo.


Scuola 2.0, video di Orienta Giovani


SCUOLA 2.0 from OrientaGiovani on Vimeo.


Analisi del Periodo: tabella delle Coordinate e delle Subordinate


Crea il Motore di Ricerca della tua Classe, video


Google ha pubblicato una nuova spiegazione visiva di come funziona Google Search. Il video oltre a dare alcuni buoni consigli che vi aiuteranno a cercare meglio fa capire che anche un motore è personalizzabile con risvolti utili per la didattica.
 Uno dei motivi per cui alcuni insegnanti amano creare i propri motori di ricerca personalizzati, è che possano controllare quali siti web vengono visualizzati quando i loro studenti ricercano. 
Altra funzione importante è la possibilità di controllare il numero di siti che appaiono in un risultato di ricerca. Questo può essere utile con i giovani studenti che stanno imparando a cercare e possono essere sopraffatti dal numero di risultati o confusi dal contenuto che è di gran lunga al di sopra dei loro livelli di lettura.






Quizlet, il più usato strumento di Verifica multilingue online


Quizlet è uno degli strumenti per l'apprendimento online più usati da studenti ed insegnanti.
Al suo interno si trovano migliaia di esercizi già pronti suddivisi per discipline ed utilizzabili direttamente.
Quizlet è anche uno straordinario strumento personalizzabile dai docenti che vogliono somministrare ai loro studenti prove di verifica.
Quizlet si basa sulla creazione delle flash card che contengono al loro interno vari metodi di verifica: speller, test, learn mode, scatter, Space race.
In sostanza Quizlet permette di affrontare  la verifica da molti punti di vista, consigliato soprattutto per l'apprendimento delle lingue.

Giornata Europea della Logopedia 6 Marzo 2013


Il 6 Marzo pv si celebrerà  la Giornata Europea della Logopedia promossa dal CPLOL, Comitato Europeo Permanente dei Logopedisti in tutta la Comunità Europea. Quest’anno il focus è sui Disturbi Specifici di Linguaggio DSL,  un disturbo molto spesso trascurato e sottovalutato per il suo tempestivo trattamento. I DSL si manifestano in assenza di altri disturbi, cognitivi, sensoriali o relazionali, si caratterizza con un ritardo nella comparsa delle prime parole, nel mancato o alterato sviluppo della competenze fonologiche  (lo sviluppo dei suoni del linguaggio) e talvolta anche morfosintattica e pragmatica.   Spesso questi bambini faticano a raccontare e a farsi capire e a sostenere una conversazione.  La Giornata Europea vuole promuovere una campagna di sensibilizzazione al fine dell’individuazione precoce di tale disturbo spesso non facilmente identificato.  La prevalenza dei DSL è molto alta in rapporto ad altri disturbi evolutivi: 6-8% di tutti i bambini (Ritterfeld e Niebuhr 2002), in Italia, nella popolazione prescolare, l’incidenza dei disturbi del linguaggio varia dal 3% al 6%  (Chilosi et al. 2012). Le  Associazioni Regionali della Federazione Logopedisti Italiani, organizzano e promuovono numerose iniziative e attività territoriali al fine di divulgare le buone pratiche in Logopedia. Visitate i siti delle Associazioni Regionali per ulteriori informazioni,   inoltre un numero di telefono (049.8647936, una email info@fli.it saranno a disposizione dei cittadini, degli insegnanti e di tutti coloro che sono interessati all’argomento.

continua a leggere

Il manifesto dei Logopedisti

Il manifesto dei Logopedisti per un diritto del Cittadino alle cure di qualità in sicurezza




Cos'è la Discalculia


L’Organizzazione Mondiale della Sanità definisce la Discalculia come un disturbo specifico dell’apprendimento a prognosi organica, geneticamente determinato, espressione di disfunzione cerebrale. Esso non deve essere confuso con i profili di difficoltà procedurali nel calcolo scritto.
Sulla base delle segnalazioni fatte dalla scuola si calcola che oggi, in Italia, il 20% circa degli studenti incontri difficoltà, spesso anche significative, nell’apprendimento del sistema dei numeri.
La discalculia evolutiva è infatti un disturbo specifico dell’apprendimento (DSA):è una difficoltà specifica nell’apprendimento del calcolo che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei simboli numerici, nella scrittura dei numeri, nell’associazione del simbolo numerico alla quantità corrispondente, nella numerazione in ordine crescente e decrescente, nella risoluzione di situazioni problematiche.
 I simboli numerici sono quantitativamente inferiori rispetto a quelli alfabetici (10 cifre contro 21 lettere), ma complessa è la loro combinazione che si basa sul valore posizionale. Per molti bambini, infatti, non c’è differenza tra 15 e 51 oppure tra 316 e 631, in quanto essi, pur essendo in grado di denominare le singole cifre, non riescono ad attribuire significato alla loro posizione all’interno dell’intero numero.




 fonte: manuelasardo


Pinocchio 2.0 e la fiaba


Questo speciale, introdotto da Maurizio Tiriticco, raccoglie storie, racconti e poesie che sino al 2012 sono state pubblicate su Education 2.0 e che sono riferite a Pinocchio 2.0. Il progetto, ideato e curato da Linda Giannini, a ottobre 2012 ha ricevuto il premio del Presidente della Repubblica che viene assegnato alle esperienze più innovative realizzate dalle scuole italiane. Nell'ambito di questo progetto è stato chiesto a mamme, papà, sorelle, fratelli, zie, zii, nonne e nonni, amici e scrittori di inventare brevi storie e poesie che poi sono state lette in classe dalle maestre e sono state illustrate da bambine/i e ragazze/i. 


l'Accento sui Monosillabi, scheda

clicca per ingrandire



 fonte: Scuola e dintorni

3 esperienze nella Scuola Primaria in ebook gratis

Filastrocche emozionate... e non solo! - Di Classe prima B scuola primaria Frank - Asti - Si può insegnare la letto scrittura scrivendo un libro?

Guarda e Scarica



Il piccolo libro dei grandi segreti - Di Classe prima A scuola primaria Frank, Asti - Scrivere un libro può diventare un rinforzo all'apprendimento della letto- scrittura in prima?


Guarda e Scarica


Capitani di domani - di La Scuola di Poesia di Daniela Fabrizi



Guarda e Scarica





Appunti Audio per la Scuola Superiore


  1. Appunti audio di Estimo
  2. Appunti audio di Estimo
  3. Appunti audio di Geografia
  4. Appunti audio di letteratura latina e greca
  5. Appunti audio di Attualità
  6. Appunti audio di Biologia
  7. Podcast di diritto privato
  8. Poesie, commenti e parafrasi
  9. Appunti audio di letteratura inglese
  10. La storia e l'arte nell'Europa del Quattrocento
  11. Podcast di Diritto
  12. Gli avvenimenti storici del XVII secolo
  13. Appunti audio di Fisica
  14. Iliade ed Odissea di Omero, Eneide e canti pastorali di...
  15. Dante e la "Divina Commedia"
  16. Appunti audio di Economia
  17. I Promessi Sposi - Riassunto dei 38 capitoli
  18. Appunti audio di Filosofia
  19. Il '300 ed il Dolce Stil Novo
  20. Appunti audio sul Cinquecento
  21. Appunti audio sul Settecento
  22. Appunti audio sulla storia dell'800
  23. Appunti audio sulla storia del '900
  24. Appunti audio di storia dell'arte
  25. Schede audio di scrittori
  26. Libri per la scuola: schede riassuntive in mp3

Centinaia di Foto per uso Didattico


MIBAC Immagini  DataBase immagini a cura della Direzione Generale per l'innovazione tecnologica e la promozione in collaborazione con L'Ufficio Stampa del MiBAC.

L'alimentazione nell'Italia Antica


L'ALIMENTAZIONE NELL'ITALIA ANTICA ,monografia on-line. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della grande rassegna espositiva “Cibi e sapori nell’Italia Antica”

Il Mondo degli Archivi on-line


Il Mondo degli Archivi on-line Quadrimestrale di informazione e dibattito. Il notiziario è pubblicato con la collaborazione e il contributo finanziario della Direzione generale per gli archivi. Ricco di ebook scaricabili online. Registrazione presso il Tribunale di Roma n. 527/93 del 29.11.1993

S'ed, il Giornale del Centro per i Servizi educativi


Il Giornale del Centro per i Servizi educativi  Periodico on-line, messa in rete dei servizi educativi, esperienze maturate nella elaborazione di metodologie e strumenti finalizzati alla didattica museale e alla educazione al patrimonio culturale. Registrazione presso il Tribunale di Roma n. 157/2004 del 23/04/2004

Materie II prova scritta Esame di Stato


Decreto Ministeriale n°15

Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca
Dipartimento per l'Istruzione
Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici e per l'Autonomia Scolastica
Ufficio sesto

Individuazione delle materie oggetto della seconda prova scritta negli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio ordinari e sperimentali di istruzione secondaria di secondo grado – Scelta delle materie affidate ai commissari esterni delle commissioni – Anno scolastico 2012/2013.


Corso sul Metodo di Studio, Torino 7/14/21 marzo 2013


Come faccio a studiare meglio? per uno studio efficace e una didattica inclusiva (anche per dsa corso di formazione uts-nes ).
Perché molti studenti non sono in grado di sfruttare le loro capacità e hanno risultati scolastici molto bassi? E’ necessario studiare di più o studiare con maggiore efficacia? Partendo da alcune domande chiave si rifletterà e si farà pratica su come implementare le capacità di imparare degli studenti attraverso interventi mirati che possano potenziare le abilità cognitive e metacognitive che concorrono a promuovere lo sviluppo di una adeguata abilità di studio.
iscrizioni entro il 3 marzo 2013

Cinesi, Scuola e Matematica, ebook gratis

Quali sono le aspettative ed opinioni degli studenti di cultura cinese sulla scuola e sulla matematica? Quali le concezioni di scuola e di studio che ereditano delle famiglie? In questo volume si tenta di offrire risposte a questi interrogativi per facilitare l'azione didattica degli insegnanti alle prese con classi sempre più multiculturali. Vi compare inoltre una lunga rassegna di temi, testi e personaggi della tradizione matematica cinese ed uno studio degli algoritmi specifici di questa cultura. Introduzione di Filippo Spagnolo (GRIM Palermo).


Dossier Scuola: Linux per l'insegnamento, ebook gratis


Il Dossier Scuola è un'iniziativa di Italian Linux Society (ILS), realizzata dal gruppo utenti di Software Libero PDP, da BeFair e altri volontari. Lo scopo di tale iniziativa è di promuovere il Software Libero nel mondo dell'istruzione, raccogliendo le esperienze delle scuole italiane che lo hanno già adottato nelle loro strutture e nell'attività didattica, descrivendo i modi in cui lo hanno introdotto. È una raccolta di motivazioni, suggerimenti, progetti e buone pratiche di adozione: un elenco dettagliato ed esplicativo da dove le scuole potranno prendere esempi e contatti con chi ha già trovato una soluzione, e gli appassionati un riferimento per sensibilizzare le scuole stesse.

10 modi per creare Fumetti online

Può sembrare un'attività estranea alla scuola invece, soprattutto in America, sta riscuotendo molto successo come attività didattica. L'importante è trovare il contenuto giusto, la storia, i personaggi e il successo e soprattutto l'interesse della classe è assicurato.


1) Witty Comics provides a simple platform that students can use to create two character dialogues. To use Witty Comicsstudents just need to select the pre-drawn background scenes and the pre-drawn characters they want to feature in their comics. Writing the dialogues is the creative element that is left to the students.
2) Artisan Cam is more than just a comic creator, it is a comprehensive collection of online art activities. On Artisan Cam students can use the Super Action Comic Maker to build a six frame comic. The Super Action Comic Maker has a drag and drop interface which students use to select a background and character for their comics. 
3) The Super Hero Squad invites kids to create their own super hero comic strips and comic books. The Super Hero Squad provides users with templates for comic strips and comic books. Users select the backgrounds, characters, and special effects from the provided menus. Arranging each scene and re-size the characters is an easy drag and drop process. After creating their scenes, users can add dialogue boxes to their comics. Completed comic strips and comic books can be downloaded and printed. 

4) Pixton is a drag-and-drop cartoon creation tool which allows anyone regardless of artistic ability to create comics. Users can join the Pixton community to share their creations with other. In addition to the free individual accounts Pixtonoffers Pixton for Schools (not free) which allows teachers to create private rooms in which only their students can create and share comics. To learn more about Pixton, watch this short video.

5) Strip Generator allows anyone, even people who claim they can't draw, to create a good-looking black and white comic strip. To create a comic strip all you need to do is select the number of frames you want then drag characters and objects into those frames. The menus for characters and objects are fairly extensive. Once you've selected a character or object you can adjust the size to fit your scene. Adding text is a simple matter of selecting a speech bubble and typing text. When you're happy with your comic strip you can save it online, print it, or embed it into your blog.

6) PikiKids provides a variety of layouts to which students can upload images then edit the images or add text bubbles and titles. The comics that students create can be embedded into a blog or website as well as be shared via email. PikiKids is free to use, but it is a for profit website as it offers options for buying tee-shirts or mugs with user-created comics.

7) Write Comics is a free, simple tool for creating comic strips. Write Comics doesn't require any registration to use. In fact, registration is not even an option. To create a comic on Write Comics just select a background from the menu, choose some characters, and add some speech bubbles. You can continue adding frames until you've completed your story. Write Comics is quite easy to use, but there is one short-coming and that is the only way you can save your work is to save it to your local hard drive.

8) Make Beliefs is a free comic strip creation tool that provides students with a variety of templates, characters, and prompts for building their own comic strips. Make Beliefs provides students with a pre-drawn characters and dialogue boxes which they can insert into each box of their comic strip. The editing options allow users the flexibility to alter the size of each character and dialogue bubble, bring elements forward within each box, and alter the sequence of each box in the comic strip. Students that have trouble starting a story can access writing prompts through make beliefs. Most impressively, Make Beliefs allows users to write their comic strip's dialogue in English, Spanish, French, German, Italian, Portugese, or Latin.
9) Be Funky is a simple tool for turning digital photographs into digital comics. The image you see to the left is a cartoonized image of me based on a photograph I took with my webcam. Be Funky can be used for simple one frame images or be used to create an entire strip of cartoonized images with inserted text.

10) Chogger is a free comic strip creation tool offering a good selection of editing tools. Choggerallows you to draw images from scratch or use your existing images. You can even connect your webcam to Chogger to capture pictures for use in your comic strips. Once you've added images to your comic strip, you can add effects such as fading and outlining. Chogger also allows you to customize the look of each frame in your comic strip. Comic strips created in Chogger can have as few as three frames or as many as twelve or more frames.




Sqworl, per creare una pagina di Siti Preferiti



Sqworl è un'applicazione web che fornisce un modo semplice e pulito per creare una pagina visiva di siti preferiti.


È possibile utilizzare Sqworl per …

- Fare una home page personalizzata.

- Prendere appunti quando si confrontano alcuni elementi.

- Creare un tutorialst step-by-step  per gli altri utenti.

e molto molto molto molto molto di più ..