Psicologi e psicoterapeuti dell'équipe dell'IdO e i dirigenti scolastici dell'ANP (Associazione Nazionale Presidi) rispondono alle domande degli insegnanti inerenti il loro rapporto con studenti genitori e colleghi
Invia la tua domanda o consulta le domande e le risposte già fatte
Corsi online organizzati dal CATTID (Centro per le Applicazioni della Televisione e delle Tecniche di Istruzione a Distanza)
La società moderna impone l'elaborazione continua di nuovi strumenti da applicare all'istruzione e alla formazione per soddisfare la crescente esigenza di aggiornamento e di riqualificazione.
La metodologia e-Learning interviene nell'attività di formazione a distanza integrando i modelli didattici tradizionali basati sulla lezione frontale di tipo classico, con tecniche innovative di comunicazione e con il supporto di modelli didattici multimediali. Una misura sapientemente miscelata di FAD sincrona (gli utenti sono collegati all'aula durante lo svolgimento della lezione) e asincrona (gli utenti si collegano al sistema di erogazione "on demand" a seconda dei propri tempi), si rivela di particolare utilità soprattutto nel caso in cui il numero di utenze è molto elevato. In ambito universitario le tecnologie a supporto dell'E-Learning rappresenterebbero un valido ausilio per la risoluzione delle problematiche relative al sovraffollamento delle aule e alla carenza di luoghi fisici per l'interazione docente/studente, anche attraverso la creazione di ambienti virtuali dedicati.
Il CATTID utilizza le proprie conoscenze in questo settore e sfrutta le proprie strutture per la realizzazione di progetti di ricerca e per sperimentazione di nuove tecniche a supporto della didattica e della formazione, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private.
Buon Lavoro, Ragazzi! Vademecum per l'ingresso dei giovani nel mondo del lavoro
Questo il titolo della pubblicazione voluta dal Ministero della Gioventù per i giovani che si affacciano per la prima volta nel mondo del lavoro. Un vademecum, una guida facile e veloce per conoscere tutto quello che avreste voluto sapere sul lavoro ma nessuno vi ha mai detto. Dai tirocini all’apprendistato, dal lavoro in cooperativa alla libera professione: tutti i diritti e tutti i doveri dei giovani lavoratori.
Leggi il Libro
Scarica il Libro
Leggi il Libro
Scarica il Libro
LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010 - Ermenegildo Scipioni
COMPENDIO DELLE LEGGI DI RIFORMA DELLA SCUOLA ITALIANA DAL 1924 AD OGGI
LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita
Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
LA SCUOLA E LE SUE LEGGI . CON CD-ROM. EDIZ. AGGIORNATA APRILE 2010Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita
Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
PERCEZIONE SPAZIALITA' LATERALITA'.STRATEGIE TERAPEUTICHE IN NEUROPSICOMOTRICITA - Patrizia Labardi
Semplicità e chiarezza di esposizione del volume aiutano a definire tanto un punto di partenza per un lavoro terapeutico riabilitativo efficace, quanto un lavoro proponibile a livello educativo. Alcune attività pratiche proposte sono uno strumento sia di valutazione che di intervento poiché offrono un'organizzazione sequenziale evolutiva della neuropsicomotricità che va oltre le attività corporee. In particolare, queste attività risultano un valido aiuto nelle difficoltà spaziali. Tutti i materiali sono stati ampiamente sperimentati dall'autore.
PERCEZIONE SPAZIALITA' LATERALITA'.STRATEGIE TERAPEUTICHE IN NEUROPSICOMOTRICITA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita
Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA - Filippo Sdringola
ESPERIENZA E RICERCA NELLA SCUOLA PRIMARIA
AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto
Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
Studiosi e ricercatori concentrano sempre di più il proprio interesse sul rapporto giovani/sport-scuola, di notevole attualità e importanza in una società in cui aumenta il valore aggiunto dei giovani, sempre meno numerosi. L'autore, nel raccogliere gli elementi di sintesi e di scoperta del Progetto Scuola-Sport seguito negli ultimi tre anni in un Istituto di Scuola primaria, tratta specificamente non tanto l'aspetto sportivo delle attività svolte, quanto l'attività motoria e il movimento quali elementi fondamentali dello sviluppo della personalità. Gli aspetti generali dell'attività motoria in età evolutiva vengono introdotti e integrati dalle conclusioni tratte dai test e dalle indagini svolte nel corso del progetto.
AUXOLOGIA E ATTIVITA' MOTORIA NELL'ETA' EVOLUTIVA Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto
Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE - Luisa Formenti
Nato dalla vasta esperienza dell'autrice, questo libro propone la realizzazione di percorsi di psicomotricità per bambini della scuola dell'infanzia e della primaria, corredando il testo di numerose immagini a colori ed esempi concreti. La descrizione delle attività è preceduta da un'introduzione sui principi cardine della psicomotricità e sulla sua importanza all'interno della proposta auricolare rivolta all'infanzia. L'autrice illustra un progetto che offre non solo percorsi psicomotori per i bambini, ma anche momenti di osservazione, consulenza e formazione per gli insegnanti, nella prospettiva di una scuola che intende dare spazio al mondo interiore dei bambini e delle bambine, riconoscendo e valorizzando le loro specifiche modalità di espressione e comunicazione: l'azione, l'interazione e il gioco.
PSICOMOTRICITA' A SCUOLA - PROMOZIONE DEL BENESSERE PERSONALE E RELAZIONALE Acquistalo su Hoepli.it con il 15% di sconto spedizione gratuita
Copia e incolla il titolo nella casella di ricerca di Hoepli.it
Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica - Luigi Guerra (cura)
Il volume propone una rassegna ragionata dei nuovi strumenti cosiddetti “tecnologici” disponibili per qualificare l’azione educativa nei suoi terreni di maggiore concretezza e leggibilità: quelli della mediazione didattica, dentro e fuori scuola. L’elemento fondamentale che accomuna i diversi contributi e che rende ragionata la rassegna proposta è costituito dalla rivendicazione della necessaria superiorità del modello didattico rispetto al modello tecnico, dell’autorità e della capacità di scelta dell’insegnante/educatore/formatore rispetto agli strumenti che usa.
Tecnologie dell'educazione e innovazione didattica Acquistalo su LaFeltrinelli
Iscriviti a:
Post (Atom)