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Pensioni: il Punto sui Requisiti di accesso
Facciamo il punto sulle pensioni, o meglio sui requisiti di accesso alla pensione e su quello che abbiamo chiamato il pensionamento coatto, visto che si avvicinano i termini per la presentazione della domanda (VediC.M. n. 98 Prot. n.AOODGPER 9733 e D.M. n. 97 in pari data). Cerchiamo di essere il più stringati e chiari possibile. Distinguiamo tra coloro che rientrano nella riforma Fornero e coloro che invece godono dei diritti acquisiti.
RIFORMA FORNERO
Con il primo gennaio 2013 entra in vigore il primo adeguamento dei requisiti pensionistici alla speranza di vita: occorrono 3 mesi in più per andare in pensione rispetto al 2012 (Decreto della Ragioneria dello Stato del 6/12/2011).Questi quindi i requisiti necessari per l’accesso alla pensione, nelle due forme previste dalla riforma.
PENSIONE ANTICIPATA (Ex pensione di anzianità)
Uomini: 42 anni e 5 mesi di contributi
Donne: 41 anni e 5 mesi di contributi
Solo per le donne è prevista una scappatoia, molto onerosa: 57 anni di età e 35 di contributi, ma solo se per il sistema contributivo puro
PENSIONE DI VECCHIAIA
Età di 66 anni e tre mesi, sia per gli uomini che per le donne
BUONUSCITA
Ricordiamo che chi va in pensione anticipata percepirà la buonuscita con due anni di ritardo, chi va in pensione di vecchiaia dopo sei mesi.
DIRITTI ACQUISITI
Naturalmente, per quanto riguarda i diritti acquisiti non è cambiato nulla, dato che i requisiti devono andavano maturati entro il 31/12/2011; riassumiamo le tre possibilità.
PENSIONE DI ANZIANITÀ (Per tutti, uomini e donne)
Si può andare in pensione nel caso si sia raggiunta “QUOTA 96”, in due modi:
QUOTA 96
| |
ANNI
|
CONTRIBUTI
|
60
|
36
|
61
|
35
|
Naturalmente questi sono i requisiti minimi; chi ha di più, rientra comunque nella pensione di anzianità, a meno che non sia arrivato a maturare i requisiti per la pensione di vecchiaia o per compiuto quarantennio.
COMPIUTO QUARANTENNIO (Per uomini e donne)
Si può andare in pensione se si sono maturati 40 anni di contributi, a prescindere dall’età.
PENSIONE DI VECCHIAIA
Uomini: si può andare in pensione se si sono compiuti 65 anni di età
Donne: si può andare in pensione se si sono compiuti 61 anni di età
PENSIONAMENTO COATTO
Purtroppo, né poteva essere altrimenti, rimangono in vigore le norme sul pensionamento coatto per chi ha maturato i diritti acquisiti, ma almeno quest’anno le cose sono più chiare per quanto riguarda il collocamento a riposo per età e la rescissione unilaterale del rapporto di lavoro per compiuto quarantennio
COLLOCAMENTO A RIPOSO PER ETÀ
Chi compie 65 anni entro il 31 agosto 2013 verrà collocato a riposo d’ufficio, salvo trattenimento in servizio a seguito di apposita domanda da inoltrare entro il 25 gennaio 2013.
Sarà possibile il mantenimento in servizio nel caso non ci sia esubero e non ci sia personale da assumere (Nel caso dei dirigenti, si tratta idonei da nominare a seguito dell’espletamento delle procedure concorsuali)
RESCISSIONE UNILATERALE DEL RAPPORTO DI LAVORO
L’Amministrazione rescissione unilaterale del rapporto di lavoro, previo preavviso di sei mesi, in caso di compimento dei 40 anni di contributi; importante: i periodi di riscatto vengono considerati solo se siano già stati emessi i provvedimenti di accettazione.
Il mantenimento in servizio potrà essere disposto nel caso non sussistano situazioni di esubero (Non si tiene cioè conto delle “legittime aspettative di assunzione”).
GLI ERRORI
Attenzione: segnaliamo per l’ennesima volta che abbiamo avuto modo di riscontrare diversi errori nel calcolo della pensione per quanto riguarda i dirigenti, è bene controllare i provvedimenti dell’USR e dell’INPS/INPDAP.
La Costituzione Italiana commentata
La Costituzione Italiana commentata, una risorsa molto ben fatta che affronta tutti i 139 articoli oltre alle 18 disposizioni transitorie
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Tecnologia: 347 quiz e 24 Verifiche Strutturate
347 quiz e 24 Verifiche Strutturate riguardanti la materia Tecnologia della scuola secondaria di i grado, proposte per il libro Percorsi Tecnologici
di Gino Cappè.
Gli argomenti trattati sono:
- Economia e Settori Produttivi
- Tecnologia dei Materiali
- Reti di Comunicazione
- Produzione Agroalimentare
- Forme, Fonti e Produzione Di Energia
- Elettricità, Elettronica, Macchine
- Abitazione, Città, Territorio
Fact Monster: 1000 risorse per gli Insegnanti
E' un sito americano che propone centinaia di strumenti didattici sia da utilizzare in classe che a casa. E' in inglese, quindi può essere utile per tutti i docenti che insegnano la lingua a tutti i livelli, ci sono anche buoni spunti sulla cultura americana. Per chi conosce la lingua ma non l'insegna può essere una buona fonte di ispirazione didattica.
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8 Lezioni sullo studio grafico delle Funzioni
- Dominio nello studio di funzioni
- Pari o dispari? (Studio di funzioni)
- Intersezioni con gli assi, studio di funzioni
- Segno della funzione nello studio di funzioni (Step 4)
- Limiti agli estremi del dominio e asintoti
- Derivata prima, massimi e minimi assoluti e relativi, monotonia, studio di funzione (Step 6)
- Derivata seconda, convessità e punti di flesso, studio di funzione
- Come disegnare il grafico nello studio di funzioni
16 semplici Storie in Inglese per Bambini
16 semplici storie in inglese per bambini e adolescenti piacevolmente illustrati, la maggior parte dedicate ai mesi dell'anno.
Guarda le Storie
Le Irresistibili Parolacce
È difficile spiegarlo, ma ci si impoverisce anche così.
Infatti, quando io andavo al ginnasio mi dicevano che nel nostro parlare
utilizzavamo circa 2000 vocaboli; dopo il ’68 ne bastavano 1000, mentre adesso
ne bastano 500 dei quali il 50% sono parolacce.
Non dovrebbe essere difficile capire che il turpiloquio è
anzitutto una mancanza di rispetto verso gli altri oltre che verso se stessi. Respectussignifica
riguardo, considerazione. È la capacità di stare davanti all’altro e alle cose
stimandole degne di attenzione e di considerazione; direi che è il primo valore
dell’educazione. Infatti una persona educata sa stare correttamente davanti
all’altro con rispetto.
È pessimismo dire che il rispetto oggi è in declino? Spesso
non si rispettano i malati, gli anziani, i bambini, l’ambiente, gli animali, le
cose pubbliche, … Talvolta non si rispettano gli amici, la famiglia, la
religione, le tradizioni, l’autorità, le regole della convivenza, … Il rispetto
è un valore, un impegno individuale e collettivo che s’impara a scuola, ma si
promuove con l’esempio.
La mancanza di rispetto si esprime manifestamente nella
progressiva maleducazione, inciviltà, arroganza, menefreghismo.
Certi dibattiti televisivi sono una scuola di volgarità
fatta di insulti più o meno velati, parolacce, litigi, mancanza di ascolto, etc.
In certi particolari momenti molti dimenticano come si sta in società e come si
pratica il buon senso; si comportano come chi vede nemici dappertutto e
manifestano un’aggressività da giungla. Quando si inizia con uno sguardo torvo,
un tono seccato, una sbuffata e qualche parola di troppo, si entra in una
spirale impazzita di inciviltà che fa perdere il senno. È così che scatta
l’imbarbarimento nei rapporti interpersonali. Il maleducato nelle dispute non
capirà mai le ragioni degli altri; vive d’istinto e non è disposto a
confrontarsi con le argomentazioni chiarificatrici degli interlocutori. proprio
così, ci si abitua a tutto, anche al turpiloquio; quelle che una volta si
chiamavano parolacce, sono state sdoganate e lodevolmente giustificate. Una
dopo l’altra le ascoltiamo, ne “gustiamo” la volgarità e poi ci accorgiamo che
fanno parte a pieno titolo del linguaggio comune, del quotidiano neo-volgare.
In tempi in cui certe parole come imbrogli, raggiri, frodi,
truffe, … ronzano ogni giorno nelle nostre orecchie, così altre parole da
“scaricatore di porto” (così si diceva una volta), le possiamo ascoltare in
macchina, per strada, dai giornali e dalla radio, dalla tv e dai film. Qualche
bravo opinionista ci chiede di adeguarci per non essere dei bacchettoni fuori
tempo, anche perché “non conta come si parla, ma cosa si dice”. E se uno è un
po’ nostalgico del parlare pulito? E se io credo che la forma influenza la
sostanza?
Ma una volta il turpiloquio, non lo usavano le persone
maleducate? Sì, certo. Una volta la buona formazione, quella che si rifaceva al
galateo, voleva il ben parlare. Oggi dopo le varie rivoluzioni più o meno
culturali, viviamo un’accondiscendente assuefazione alla volgarità. Il peggio è
che il turpiloquio è entrato in casa, grazie agli “amati comici” e “bravi
presentatori” televisivi.
Per questi “benemeriti professionisti” le parolacce sono il
sale dei “banchetti festivi” a base di sesso che la tv scodella nelle nostre
orecchie. Una volta certe parole, gesti, comportamenti, … venivano guardati con
disapprovazione; oggi sono parti integranti del quotidiano. Ma è un po’ come lo
smog: non ci si fa più caso.
Enrico Bommarito c.p., enricobommarito@virgilio.it
Fonte: associazionescuole.it
Il Coraggio di Educare
In ogni epoca l’educazione delle nuove generazioni ha
rappresentato un compito naturale, quasi scontato, e condiviso dagli individui
adulti.
Oggi, invece, a causa dei grandi cambiamenti
socio-culturali, scientifici e tecnologici che hanno modificato, e che continuano
a modificare molto rapidamente il nostro contesto sociale, l’educazione è
diventata una sfida, un problema, una vera e propria emergenza
educativa che irrompe improvvisa, inattesa…
Perché?
Quella che stiamo vivendo è la stagione storica del relativismo,
dell’edonismo diffuso, del materialismo. L’uomo occidentale è insidiato
dall’insoddisfazione e dal senso di vuoto esistenziale; la perdita dei valori,
che tradizionalmente hanno sostenuto per decenni individui, famiglie, gruppi
sociali, intere nazioni, infatti, ha ceduto il posto a drammatiche conseguenze
che, purtroppo, sono sotto gli occhi di tutti: lo sradicamento dai legami più
sacri e dagli affetti più degni, la precarietà delle relazioni della nostra
società “liquida”, come l’ha definita il sociologo Baumann, dove anche l’amore,
i sentimenti sono “liquidi”, l’assenza di sogni, di progetti, la sfiducia …
sino all’odio di sé.
Un così problematico e difficile contesto culturale ci
obbliga a considerare la sua reale, profonda incidenza sulla condizione
giovanile. La questione antropologica, infatti, va di pari passo con la
questione pedagogica!
L’attuale deficit di speranza, di volontà di futuro e,
quindi, di azione coraggiosa e consapevole degli adulti, li priva del desiderio
e del coraggio di educare.
Diventa deficit di educazione, nei confronti di se stessi e
degli altri, soprattutto dei piccoli e dei giovani.
I nostri giovani, infatti, sono fragili, spesso insidiati
dal cosiddetto “mal di vivere” e privi, comunque, della maturità che connotava
le giovani generazioni di qualche decennio fa.
I giovani di oggi appaiono facili agli entusiasmi e smarriti
nelle difficoltà che la vita riserva. Li si vede frequentemente disorientati, a
volte addirittura pronti alla resa, di fronte agli ostacoli che incontrano
nelle relazioni familiari e sociali, nello studio, nella ricerca del lavoro,
nell’inserimento nel mondo dei grandi.
L’emergenza educativa odierna ci viene testimoniata da studi
di sociologi, filosofi, politologi, economisti, dai media e dalle cronache giornalistiche;
è stata acutamente evidenziata anche da indagini portate avanti da Istituti di
ricerca, come ad esempio lo IARD, che dal 1983 pubblica periodicamente un
rapporto sulla condizione giovanile.
La Chiesa, nella persona del Santo Padre, e mediante la
Conferenza Episcopale Italiana, continua attivamente a segnalare ed a
denunciare tale emergenza educativa. Essa, come ha scritto Benedetto XVI, è “inevitabile”
in una società nella quale prevale il relativismo cioè il cosiddetto “pensiero
debole” teorizzato da filosofi contemporanei come Rovatti e Vattimo.
Questo relativismo, ha affermato il Papa durante il Discorso
alla Diocesi di Roma del 6 giugno 2005, “sottrae la luce della verità”,
condanna prima o poi ogni persona “a dubitare della bontà della sua stessa
vita e dei rapporti che la costituiscono, della validità del suo impegno per
costruire con gli altri qualcosa in comune”.
Ragazzi e ragazze, così, sono caratterizzati da un disagio,
che il filosofo Umberto Galimberti nel suo volume “L’ospite inquietante”, edito
da Feltrinelli, definisce a ragione, non psichico ma “culturale”, e perciò
vastamente “esistenziale”.
Il vivere non è privo di senso per qualche grave causa di
sofferenza, bensì è sofferente perché privo di senso. “Senso”, si sa, vuol dire
significato e direzione.
Il giovane di oggi, quindi, si sente privo di un
orientamento, di un senso, appunto. Manca di energie, di slancio, di
passione,di senso di sacrificio per un ideale, o un progetto di vita che possa
portarlo all’autorealizzazione. Cede, così, facilmente alle “sirene del nulla”
che non gli chiedono sforzo, fatica, il rispetto di norme e di regole; esse
inizialmente lo allettano facendogli intravvedere “scorciatoie” e “facili
paradisi” per poi abbandonarlo ad uno sconforto ed a una delusione crescenti.
Tali “sirene” sono:
- il sistema dei mass media, con il materialismo,
l’individualismo ed il narcisismo esasperato che promuove
- l’analfabetismo emotivo ed affettivo
- la logica del branco e la conseguente omologazione
di gruppo o di massa
- la ricerca spasmodica della comodità, dell’edonismo, anche
sessuale
- il ricorso alle “raccomandazioni”, alle logiche
clientelari, per paura della preparazione richiesta dal sistema scolastico
d’istruzione e dal mercato del lavoro con la sua competitività e la sua
impietosa richiesta di prestazioni efficaci
- il cinismo carrierista, l’illegalità, la violenza
- la trasgressione (dipendenze, perversioni, ecc.) ed il
conflitto con i genitori o altri adulti, data la mancanza di dialogo ed il gap generazionale.
Il nostro è il tempo della frammentazione e del
disorientamento, come si è detto. L’emergenza educativa impone a tutti,
educatori genitori, insegnanti, sacerdoti, politici, laici la ricerca, in
primis, dell’unità ma anche la capacità di orientamento senza
permissivismi o autoritarismi; piuttosto con una sana direttività: si, no.
Occorre tornare urgentemente con maggiore impegno al dovere
ed al coraggio dell’educazione dei giovani. Come scriveva Antonio Rosmini, essa
è “affare di grande portata”, per il fatto che mira a “rendere l’uomo
stesso buono con riguardo a tutte le circostanze nelle quali si trova; (e
renderlo) capace di usare di esse, e di tutti gli altri mezzi al vero vantaggio
di sé e d’altri; autore del proprio bene e specialmente della propria virtù e
della propria felicità”.
Famiglie, istituzioni scolastiche, associazioni, parrocchie
ed autorità politiche e municipali, tutti cioè, dobbiamo tornare ad un’azione
pedagogica sinergica per aiutare noi stessi, prima di tutto in una logica
autoeducativa, poi i giovani al vero, al bene, al bello.
La vita è dono divino d’inestimabile valore e a tutti va
data la possibilità di usare bene, con profitto, tale dono.
I giovani, però, non ascoltano esempi, ma solo testimoni
credibili. Ne abbiamo esperienza tutti, grandi e piccoli, quando il nostro
cammino si incrocia con quello di padri, madri, educatori, pastori, amici
assolutamente speciali, generosi, limpidi. Solo dei grandi uomini possono
formare altri grandi uomini, infatti.
Da qui il senso di autoeducazione e di responsabilità che
deve animarci. Educare i giovani ad autorealizzarsi vincendo le proprie paure,
le proprie pigrizie, per valorizzare ed accrescere in loro le personali
attitudini, i carismi, le vocazioni, è compito di assoluta urgenza morale e
sociale.
I giovani vanno guidati e condotti ad acquisire reali
abilità, conoscenze, competenze che possano permettere loro di essere i futuri
cittadini italiani ed europei.
Tutto questo, però, non potrà essere realizzabile in assenza
di dialogo fra le giovani generazioni e gli adulti. Occorre, allora, agire
sapientemente perché i soggetti in crescita tornino a dialogare con le
generazioni più mature affidandosi, con fiducia, come scriveva Platone secoli
fa, alla loro “giusta cura”.
Educare è un compito arduo; richiede sensibilità, tatto
pedagogico e dono di sé. Possiamo definirlo un compito di persone
controcorrente, ragionevolmente ottimiste e … capaci di amare!
L’educazione, infatti, è assimilabile ad un processo di
continua rinascita, ad un risorgere e lottare tenacemente per vincere
l’impulsività, la superficialità, il male presente dentro e fuori ciascun
essere umano.
“Educare educandosi” significa, in concreto, assumere la
dimensione più alta e nobile dell’esistenza contribuendo a creare soggetti
capaci, si, di equilibrio e di razionalità, ma anche di nuove idee e spinte valoriali,
di gioia di vivere.
L’educazione oggi più che mai, è valore e risorsa. È atto
d’amore assolutamente imprescindibile.
Gabriella Scaturro, gabriella.scaturro.109@istruzione.it
Dirigente Scolastico 1° Circolo Didattico
“Giovanni XXIII” di Sciacca (AG)
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