google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF. google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Tutte le opportunità di studio e di lavoro proposte dalle Scuole Italiane all'Estero

La rete delle istituzioni scolastiche all’estero costituisce una risorsa per la promozione della lingua e cultura italiana, nonché per il mantenimento dell’identità culturale dei figli dei connazionali e dei cittadini di origine italiana. Presenti in tutto il mondo, le scuole italiane rappresentano uno strumento di diffusione di idee, progetti, iniziative, in raccordo con Ambasciate e Consolati e con le priorità della politica estera italiana. Le scuole italiane, infine, sono spesso un punto di riferimento nei Paesi in cui operano, potendo produrre per l’Italia ritorni di lunga durata in tutti i settori: culturale, politico ed economico.

La rete delle scuole italiane all’estero (infanzia, primaria, secondaria di primo e di secondo grado) comprende:
•  8 istituti statali onnicomprensivi con sede ad Addis Abeba, Asmara, Atene, Barcellona, Istanbul, Madrid, Parigi e Zurigo;
•  42 italiane paritarie, la maggior parte delle quali è costituita da istituti onnicomprensivi, presenti in varie aree geografiche nel mondo, tra Europa, Africa-subsahariana, Mediterraneo e Medio Oriente, Americhe;
•  7 sezioni italiane presso scuole europee: 3 a Bruxelles ed 1 a Lussemburgo, Francoforte, Monaco di Baviera e Varese;
•  77 sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali, di cui 61 in Unione Europea, 14 in Paesi non UE, 1 nelle Americhe e 1 in Oceania;
•  i corsi di lingua e cultura italiana rivolti ai connazionali residenti all’estero, la cui gestione rientra nell’ambito delle competenze della Direzione Generale per gli Italiani all’Estero (DGIT).


Con riferimento all’anno scolastico 2015/2016, il contingente prevede 211 posti nelle 8 scuole statali, 28 unità in quelle paritarie, 81 unità nelle sezioni italiane presso scuole straniere, bilingui o internazionali, 34 posti di dirigente scolastico presso le Ambasciate e i Consolati. A tale rete si affiancano i corsi di lingua e cultura italiana per gli italiani all’estero e i loro discendenti, ex art. 636 del d.lgs. 297/94 con 161 unità di personale, e 109 lettorati d’italiano presso le Università straniere. Nel contingente delle Scuole europee figurano, inoltre, 110  unità. Circa 30.000 alunni frequentano queste scuole: la presenza di studenti stranieri è molto elevata.

Ricerca sul benessere degli insegnanti

Salve,
sono Ilaria Buonomo, sono una dottoranda del Dipartimento di Psicologia dei Processi di Sviluppo e Socializzazione dell'Università La Sapienza di Roma e membro dell'Osservatorio Nazionale sulla Salute e il Benessere degli Insegnanti (ONSBI).

Stiamo svolgendo una ricerca su scala nazionale circa le condizioni di benessere degli insegnanti di Scuola Secondaria di Secondo Grado, in relazione alle pratiche di insegnamento e ai rischi per la salute fisica e psicologica.
Uno dei canali di raccolta dati è un protocollo che misura alcune dimensioni del benessere in riferimento al ruolo di insegnante e alla vita quotidiana a scuola.

Lo studio si rivolge a tutti gli insegnanti, qualunque sia il loro posizionamento nell'organizzazione scolastica, e prevede che la raccolta dati sia totalmente anonima.


Se ritenete gli obiettivi dello studio possano essere di interesse per i docenti che leggono il vostro portale, vorrei chiedervi se fosse possibile confrontarci sulla possibilità di diffondere lo studio in questa prima fase di raccolta dati, attraverso la pubblicazione del link per la compilazione del questionario (per conoscenza, bit.ly/1oEk1w1) e/o altro canale che riteniate opportuno.

Grazie

Concorso Insegnanti Scuola Materna a Ciampino

Nuove assunzioni a tempo determinato nel Lazio in ambito scolastico.
Il Comune di Ciampino (Roma) ha indetto un concorso pubblico per la formazione di una graduatoria finalizzata all’assunzione di Insegnante di Scuola Materna – Cat. C per la scuola dell’infanzia comunale.
È possibile candidarsi al bando fino al 31 Marzo 2016.

REQUISITI
Possono partecipare al concorso per insegnati coloro che risultano in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana, oppure cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
– godimento dei diritti civili e politici negli Stati di appartenenza o di provenienza;
– non aver riportato condanne penali e non avere procedimenti penali pendenti che impediscano, ai sensi delle vigenti disposizioni in materia, la costituzione del rapporto d’impiego con la Pubblica Amministrazione;
– posizione regolare nei confronti dell’obbligo di leva;
– età non inferiore ai 18 anni;
– idoneità fisica all’impiego.
Inoltre, i candidati dovranno possedere uno dei seguenti titoli di studio:
– laurea in Scienze della Formazione Primaria – indirizzo Scuola Materna/Scuola dell’Infanzia;
– diploma di Scuola Magistrale;
– diploma di Istituto Magistrale;

– diploma di Liceo Socio-Psico-Pedagogico riconosciuto corrispondente ai precedenti.

Seminario per le Insegnanti sulla Disgrafia

STABILO, azienda leader mondiale nel settore evidenziatura, colore e scrittura, promuove la scrittura manuale attraverso il seminario “Dalla penna al mouse. La disgrafia: prevenzione e rieducazione”. 
L'evento di formazione, aperto a tutte le insegnanti, si terrà martedì 8 marzo 2016 alle ore 14.30 presso l'auditorium della Scuola Primaria B. Ciari in via Taneschie n°21 a Ciriè in provincia di Torino.
Il convegno si focalizzerà sull'importanza di una corretta impugnatura degli strumenti nella scrittura a mano, in relazione ad attività di rieducazione e prevenzione volte a favorirne un corretto sviluppo e apprendimento, in particolare nelle scuole.
“STABILO rinnova anche quest'anno il suo impegno nel diffondere tra i docenti una cultura basata sulla corretta e rilassata impugnatura degli strumenti nell'ambito dell'apprendimento della scrittura da parte dei più piccoli” - dichiara Magda Borsani, Marketing & Communication Manager STABILO Italia, che sarà presente a Ciriè per sostenere il progetto e sottolineare l'importanza di questa tematica.


Nel corso del seminario, patrocinato dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, dall'Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte e dall'Ufficio V - Ambito Territoriale di Torino, interverranno il Presidente dell'associazione culturale Il Dono di Theuth, Barbara Manera, la grafologa Chiara Gilardoni, la consulente grafologa in psicologia della scrittura Antonella Roggero, la docente grafologa Alessandra Michieli, la grafologa e rieducatrice della scrittura Patrizia Curci.

Concorso per Insegnanti al Comune di Vicenza

Il Comune di Vicenza ha indetto un concorso per la formazione di una graduatoria per Insegnanti nelle Scuole dell’Infanzia comunali, Cat. C dell’ordinamento professionale, valevole per gli anni scolastici 2016/2017 – 2017/2018 – 2018/2019.
La graduatoria sarà utilizzata anche per la copertura di incarichi di supplenza. Sono previste assunzioni a tempo determinato, pieno o part-time, con uno stipendio annuale lordo pari a 19.454,15 Euro.

Candidature fino al 14 marzo 2016.

REQUISITI

I candidati al concorso per docenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
– cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione Europea;
– pieno godimento dei diritti politici. Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato politico attivo;
– compimento del 18° anno di età;
– idoneità fisica all’impiego e allo svolgimento delle mansioni di insegnante delle scuole dell’infanzia;
– assenza di condanne penali, anche non definitive, e di procedimenti penali in corso, per reati che impediscono, ai sensi delle vigenti disposizioni, la costituzione del rapporto di impiego con la Pubblica Amministrazione;
– non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
– non essere stati licenziati per giusta causa o per giustificato motivo oggettivo;
– non essere stati dichiarati decaduti da un impiego pubblico per aver conseguito l’impiego stesso mediante la produzione di documenti falsi o viziati da invalidità non sanabile;
– adempimento degli obblighi di leva (solo per i cittadini italiani soggetti a tali obblighi);
– pagamento della tassa di concorso.

Inoltre, i candidati al concorso per docenti devono essere in possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
– diploma di Scuola Magistrale o d’Istituto Magistrale o di Liceo Socio-psico-pedagogico conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002 oppure titolo di studio riconosciuto equivalente a seguito dell’attuazione di progetti di sperimentazione autorizzati ai sensi dell’art. 278 del D.Lgs. n. 297/1994, se conseguito entro l’anno scolastico 2001/2002;
– diploma di Laurea in Scienze della Formazione Primaria con indirizzo di insegnante di scuola materna.

Progetto Educatori per l’Infanzia in Germania

Questo progetto è rivolto ai laureati in Scienze della Formazione (ed equipollenti) scienze dell’Educazione (ed equipollenti), i quali si trasferiranno in Germania per essere integrati nel tessuto sociale tedesco con la successiva assunzione con contratto a tempo indeterminato retribuiti secondo le tariffe collettive nazionali di categoria con regolari contributi pensionistici previsti. 
Il progetto prevede una prima selezione a cura dei partners tedeschi da tenersi in Italia mediante colloquio conoscitivo in lingua italiana alla presenza di assistenti traduttori. 
Le persone ammesse al progetto si trasferiranno in Germania (nella maggior parte dei casi a Stoccarda) per frequentare un corso di lingua Tedesca intensivo della durata di circa 17 settimane, a cura dell’istituto IB (Internationaler Bund) con insegnanti madre lingua per conseguire il livello B1. 
Durante questo periodo ai partecipanti sarà garantito, vitto e alloggio presso le strutture alberghiere IB o presso famiglie tedesche. Il tutto sarà finanziato in anticipo dall’azienda sanitaria futuro datore di lavoro del partecipante.

Concorso a cattedra 2016: Software gratuito di esercitazione sulle competenze in lingua straniera, Inglese, Francese, Spagnolo, Tedesco

La prova scritta del prossimo concorso a cattedra comprenderà due quesiti finalizzati all’accertamento della conoscenza di una lingua comunitaria a scelta tra l'inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo, ciascuno dei quali composto da cinque sotto-quesiti a risposta chiusa per i quali occorrerà dimostrare un livello di competenza pari almeno al B2 del QCER.

Le esercitazioni sono composte da 10 quesiti a risposta multipla di cui una sola corretta tra le alternative proposte. Al termine della prova una schermata sintetizzerà il numero di risposte esatte, errate e omesse e il tempo impiegato e consentirà di rivedere l'esercitazione.


Insider Fair - Le scuole di tutto il mondo per la prima volta in Italia

Le scuole di tutto il mondo per la prima volta in Italia
Vorresti studiare un anno all'estero? Insider Fair è l’evento per te!
Vieni a conoscere da vicino come funzionano le scuole superiori di Australia, Nuova Zelanda, Canada e Stati Uniti.

Incontra le High School Americane
Saranno presenti i rapperesentanti delle scuole superiori degli Stati Uniti che daranno risposta a tutte le curiosità sugli scambi culturali e sui programmi di studio all'estero.

Colloqui gratuiti con le High School presenti
Insieme ai tuoi genitori potrai verificare la validità dei programmi di studio in alcuni dei paesi che vantano i migliori sistemi scolastici al mondo. Inoltre, gli esperti di Astudy saranno a disposizione per darti informazioni pratiche sull'organizzazione del viaggio e sulla sistemazione presso la famiglia ospitante.

Continua a leggere

10 motori di ricerca per Insegnanti di Storia, in Inglese

Eccellente lista dei motori di ricerca accademici appositamente curata per insegnanti di storia. Questi motori di ricerca saranno in grado di trovare risorse e materiali da utilizzare in classe con gli studenti. Queste risorse includono documenti originali storici, mappe, immagini, dischi, memorie, fonti primarie, linee temporali interattive e molto altro. 


David Rumsey Map Collection con più di 30.000 immagini ricercabili per parola chiave.


Ottime fonti per la storia delle donne e ampio elenco di risorse web.

Accesso a registri militari storici e collezione di documenti militari e memoriali originali.


Sourcebook permette di trovare migliaia di fonti sulla storia moderna.  Cercare testi completi, multimedia e molto altro ancora.



Guida della Biblioteca anglo-americana. Cultura e storia per un catalogo di siti consigliati per gli storici, con circa 11.000 tra cui scegliere.



HistoryBuff offre un archivio online di giornali, biblioteche di riferimento, e anche una libera sezione storica del materiale raccolto.


Database digitale di storia dell’Università di Houston con ricchezza di link a libri di testo, fonti primarie, e materiale didattico. Il database è multimediale, una timeline interattiva, l'apprendimento attivo, e le risorse per gli insegnanti.



Internet Ancient History Sourcebook è un luogo ideale per studiare le origini umane, con il testo completo e la ricerca su argomenti quali la Mesopotamia, Roma, il mondo ellenistico, tarda antichità, e origini cristiane.



Storia e politica offre ad alta voce un archivio consultabile di registrazioni importanti attraverso la storia, i materiali audio politicamente significativi.



In questo strumento per l'educazione e la ricerca collaborativa, gli studenti possono imparare la storia attraverso la ricerca, la scrittura e la pubblicazione, la creazione di una raccolta di articoli storici nella storia degli Stati Uniti che possono essere cercati da studiosi, insegnanti, e il pubblico in generale.

Le 11 Whiteboard app gratuite più usate al mondo

Le applicazioni whiteboard forniscono uno spazio virtuale per gli utenti (docenti) che hanno bisogno di organizzare o condividere le informazioni con un gruppo (classe), utilizzando testo, numeri e immagini disegnate. AppAppeal classifica tutte le applicazioni whiteboard più popolari al mondo.
1.
Scribblar è una lavagna multi-utente con audio in diretta, collaborazione immagini, chat testuale e molto altro ancora.
2.
Padlet è una parete personale in grado di visualizzare qualsiasi cosa. L'utente può mantenere i loro contenuti privati ​​o condividere con un gruppo specifico.
3.
Dabbleboard è un'applicazione di collaborazione online incentrata sulla lavagna.
4.
Twiddla è uno strumento web-based in tempo reale collaborazione.
5.
Un Web Whiteboard (awwapp.com) offre agli utenti internet un modo budget-friendly per creare una lavagna virtuale.Gli utenti possono sh ...
6.
Scrumblr.ca è un gigante, lavagna virtuale online che gli utenti possono schiaffo note su, collaborare con gli altri o semplicemente sto ...
7.
Gli utenti Swap Sketch possono disegnare qualcosa sullo schermo, e quando sono finiti ricevono un disegno casuale di qualche ...
8.
ShowMe.com consente agli utenti di creare una presentazione didattico informativo sul iPad.
9.
GroupBoard App offre agli utenti un modo libero di collaborare e interagire con gli altri attraverso una lavagna virtuale. Il servi ...
10.
Draw.to è uno strumento online per la creazione e la condivisione di disegni semplici.
11.
CoSketch è una lavagna multi-utente progettata
per dare agli utenti la possibilità di visualizzare
 e condividere le loro idee come immagini.
Brand 468 x 60

Valutazione Docenti: le FAQ del MIUR

La legge 107/2015x, con l’articolo 1 comma 126, introduce un fondo per la valorizzazione del merito del personale docente e lascia massima autonomia alle istituzioni scolastiche per la sua utilizzazione, pur indicando alcuni criteri generali e modalità comuni a cui attenersi (comma 129).
In questa fase il MIUR, attraverso l’ascolto delle domande che nascono nelle scuole, intende fornire un supporto e un orientamento, spetterà poi alle comunità professionali, in particolare al comitato di valutazione e al dirigente scolastico, definire le scelte per la valorizzazione della professionalità docente anche attraverso il fondo per il merito.

Nella sezione dedicata alle FAQ sono presenti le risposte nate dal dialogo, sempre aperto, con le singole istituzioni scolastiche, le reti di scuole, gli uffici scolastici territoriali e regionali.

È una sezione in divenire che verrà continuamente implementata e costituirà un riferimento per il Comitato tecnico scientifico che dovrà definire alla fine di questo triennio le “Linee guida per la valutazione del merito dei docenti a livello nazionale”.

WikiScuola - Aprire la Scuola per Aprire la Mente

WikiScuola offre Corsi di Formazione per docenti sul tema dell’“Innovazione Didattica Digitale”. 

I Corsi si svolgono su più moduli dalla classe capovolta, agli strumenti di didattica online,all’apprendimento cooperativo… i cui programmi sono consultabili nel sito
www.wikiscuola.it con materiali per la teoria, esempi ed esercitazioni pratiche laboratoriali garantendo a tutti ipartecipanti di realizzare in modo semplice contenuti didattici digitali, videolezioni, e-book, bacheche, quiz e condividere risorse educative per lezioni 2.0.

Le modalità sono “Blended” presso le scuole con 6 ore in presenza e approfondimenti sul sito dedicato per massimo 20 partecipanti oppure “Online” su piattaforma formativa interattiva web solo individuali. 
I costi sono di 600 euro per corsi blended (oppure 50 euro a partecipante utilizzando il bonus) e 90 euro per quelli online a singolo iscritto. 

Viene rilasciato attestato di partecipazione.

In offerta anche la preparazione specifica al Concorso per Dirigenti Scolastici. 

Dislessia: 6 video la raccontano

L’associazione inglese Dyslexia Action, che da oltre 40 anni lavora per supportare bambini e adulti con problemi di disgrafia, dislessia o con altri disturbi dell’apprendimento, ha creato 6 video animati, in collaborazione con BFX Festival Università di Bournemouth, per spiegare che cosa sia la dislessia e come fa sentire i bambini che hanno questo disturbo. Qui di seguito i 6 video.













MOOC: principali piattaforme in Inglese ed in Italiano

In questa pagina, tratta dal sito del Comune di Torino, trovate informazioni sulle principali piattaforme che propongono corsi MOOC. 
La maggior parte dei corsi offerti sono in inglese, è tuttavia possibile trovare corsi in altre lingue. 

Se cerchi dei MOOC solo in italiano consulta la pagina sui MOOC in lingua italiana.


Canvas Network è un MOOC che funge anche da motore di ricerca per corsi online non tenuti dal Network. Ha un tipo di impostazione molto informale e giovanile.  Il rilascio del certificato di frequenza non  è previsto da tutti i corsi e i termini di rilascio sono decisi dagli autori dei diversi corsi. Alcuni corsi proposti da Canvas sono a pagamento.
Strutture dei corsi e strumenti
I corsi Canvas Network, generalmente, iniziano in una precisa data e hanno una durata media di alcune settimane (di solito otto). Unica eccezione sono i corsi self-paced, ovvero corsi la cui fruizione è a completa discrezione dello studente stesso. Questi, una volta disponibili on line, possono essere fruiti in qualsiasi momento dall’utente.
Per quanto riguarda i corsi non self-paced, essi sono organizzati prevalentemente secondo moduli che vengono resi disponibili settimanalmente. I moduli possono essere composti sia da contributi video sia testuali. La velocità del parlato, nei video, può essere regolata e, in alcuni casi, i video sono provvisti di sottotitoli in inglese.
Per la maggior parte dei corsi sono previsti dei quiz intermedi, generalmente concernenti un gruppo di moduli alla volta, e un test finale che riguarda invece tutto il programma del corso.
Ogni corso ha una sua bacheca dedicata alla pubblicazione degli annunci, un forum di discussione, una community dove è facile conoscere altri studenti del medesimo corso e dei wiki, utili come supporto esterno che completa gli insegnamenti del corso. Gli iscritti, inoltre,  hanno a disposizione una chat.

Coursera è una piattaforma MOOC fondata dai Professori di Informatica Andrew Ng e Daphne Koller della Stanford University. Le oltre 150 Università internazionali partner della piattaforma, tra le quali anche l'Università di Roma La Sapienza e l'Università Bocconi di Milano, permette alla piattaforma di offrire corsi in molte lingue diverse tra le quali anche l'italiano. Il sito è dotato di un sistema di filtri per materia che rende più facile la ricerca all'utente.
Tutti i corsi di Coursera sono accessibili gratuitamente.
Per quanti sono interessati in alcuni corsi è data la possibilità di ottenere, al termine del percorso formativo, un "Verified Certificate", un certificato rilasciato dall'università che ha erogato il corso. I certificati sono a pagamento ed hanno un costo variabile.
Strutture dei corsi e strumenti
Anche i corsi Coursera, generalmente, iniziano in una precisa data e hanno una durata media di alcune settimane (di solito otto-dieci). Essi sono divisi in moduli che vengono resi messi on line settimanalmente. I moduli possono essere composti sia da contributi video sia da contribuiti testuali. Nei video. inoltre, la velocità del parlato, può essere regolata e in alcuni casi essi sono provvisti di sottotitoli in molte lingue diverse.
Per la maggior parte dei corsi sono previsti dei quiz intermedi, generalmente concernenti un gruppo di moduli alla volta, e un test finale che riguarda invece tutto il programma del corso.
Ogni corso haun forum di discussione (suddiviso in ben organizzate sezioni), una bacheca per la pubblicazione degli annunci, una community che ti facilita a conoscere altri studenti del corso e dei wiki, utili come supporto esterno che completa gli insegnamenti del corso. Diversamente dalle altre piattaforme MOOC presentate in questa pagina, Coursera prevede l’accettazione di un codice d’onore prima di poter iniziare il corso scelto. 


edX è una piattaforma MOOC fondata dal MIT di Boston e dall'Università di Harvard. I college e le Università che compongono il consorzio edX sono fra i più prestigiosi al mondo e offrono un'istruzione di qualità sia all'interno dei campus che online.
Sul sito edX è possibile effettuare la ricerca dei corsi disponibili sia in base alla materia che interessa, sia in base all’Università che eroga il corso, sia in base alla difficoltà.
I corsi edX sono sempre gratuiti da seguire, ma se si vuole avere una certificazione è necessario pagare una quota. I certificati (Certificates of Achievement) sono di diverso tipo in funzione delle diverse esigenze degli utenti.
Strutture dei corsi e strumenti
Così come i corsi Canvas e Coursera, anche i corsi EdX, generalmente, iniziano in una precisa data e hanno una durata media di una decina di settimane. Anche in questo caso, i corsi sono suddisvisi in moduli divisi a loro volta in paragrafi e parti di paragrafi e caricati sulla piattaforma ogni settimana. I moduli possono essere composti sia da contributi video sia da contribuiti testuali. La velocità dei dialoghi, nei contribui video, può essere regolata. E' possibile che i video abbiano sottotitoli in ligua inglese. Inoltre, i filmati e i sottotitoli sono scaricabili separatamente.
Per la maggior parte dei corsi sono previsti dei quiz intermedi, generalmente concernenti un modulo alla volta e un test finale che riguarda invece tutto il programma del corso. Ogni corso ha una community dove si possono conoscere altri studenti del medesimo corso, una bacheca funzionale per la pubblicazione degli annunci, un forum di discussione e dei wiki, un utile aiuto esterno che completa gli insegnamenti del corso. Gli iscritti, inoltre,  hanno a disposizione una chat.

EMMA è l’acronimo di “European Multiple MOOC Aggregator”, un progetto co-finanziato dall’Unione Europea, che coinvolge diversi partner, tra cui importanti università europee.
EMMA fornisce una piattaforma per ospitare corsi online gratuiti e aperti a tutti, in diverse lingue europee, con lo scopo di conservare e valorizzare il ricco patrimonio culturale, educativo e linguistico dell’Europa promuovendo un apprendimento transculturale e multilingue.
Strutture dei corsi e strumenti
I MOOC presenti su EMMA sono abitualmente fruibili a partire da una data specificata, sono costituiti da lezioni divise per unità ed hanno una durata variabile tra le 6 e le 8 settimane.
Il numero dei corsi disponibili è ancora limitato. Gli argomenti sono di vario genere, per buona parte sono relativi all’apprendimento e all’utilizzo di nuove tecnologie, ma vi sono anche corsi di carattere sociale, pedagogico e storico.
I corsi sono offerti in diverse lingue, ma è in funzione un sistema di traduzione automatica che rende sempre disponibile almeno la versione inglese, in diversi casi anche in italiano.
L’interazione tra studenti e tra studenti e docenti tramite blog e post è un elemento caratterizzante di EMMA, volto ad arricchire l’esperienza formativa.

Fun è un ambiente che raccoglie i MOOCs lanciata dal Ministero dell'Istruzione Superiore e della ricerca francese nel 2013 con il contributo di tre partner pubblici, Inria, Cines e Renater e di soggetti specializzati del sistema universitario francese. L'intento del progetto è quello di riunire in un'unica piattaforma i progetti delle università e delle scuole francesi garantendo un libero accesso ai contenuti dei corsi.
Strutture dei corsi e strumenti
Ad oggi si contano oltre 100 corsi con una vasta gamma di argomenti; Fun offre corsi su ambiente, economia, informatica, medicina, scienze sociali e su molte altre materie, soddisfando le diverse esigenze di apprendimento degli studenti i quali possono effettuare un'esperienza di apprendimento collaborativa e interattiva in base al proprio livello di conoscenza e abilità nei confronti della materia.
I corsi di hanno cadenza settimanale e sono suddivisi in ulteriori unità e per seguirli è necessaria l'iscrizione da parte dello studente.

FutureLearn è una piattaforma per MOOC di proprietà dell’inglese Open University, ente con un’esperienza decennale nella formazione a distanza e formazione online, che offre corsi gratuiti online. Fra i partner coinvolti vi sono prestigiose  università britanniche e di numerosi altri paesi e, cosa non comune, alcuni partner non universitari fra cui il British Council, la British Library, il British Museum, e la National Film and Television School.
Strutture dei corsi e strumenti
Vi è una grande quantità di corsi disponibili su FutureLearn suddivisi in numerosi argomenti:
Business & Management, arti creative e media, salute e psicologia, storia, lingue e culture, legge, legge, lingue, letteratura, natura e ambiente, informatica, politica, scienze e matematica, sport e tempo libero, formazione.

Il corso di FutureLearn più gettonato nel 2015 (380.000 iscritti da 153 paesi) è stato "Understanding Ielts" proposto dal British Council, un corso di preparazione al test Ielts, un certificato che attesta la conoscenza della lingua inglese.

Se non sai che cos'è l'Ielts puoi trovare su Wikipedia informazioni sul test Ielts.
Se vuoi sostenere il test sul sito del British Council trovi informazioni su sedi d'esame e calendario date IELTS.

I corsi di FutureLearn hanno una durata variabile che va dalle 6 alle 10 settimane ma vi sono anche corsi molto più brevi di 3 o 5 settimane. Le singole lezioni contengono diverso materiale tra cui video lezioni, articoli, quiz. Vi sono inoltre sezioni di discussioni che consentono l’interazione tra gli studenti.
A seguito del completamento di una determinata percentuale di lezioni di un percorso, per la maggior parte dei corsi c’è la possibilità di acquistare un certificato di partecipazione (Statement of Participation) al costo di 29 sterline inglesi (costo in vigore ad agosto 2015).
FutureLearn, inoltre, consente ai propri studenti di ottenere un certificato di conseguimento del corso (Statement of Attainment) dopo aver superato un esame in un centro convenzionato.
Questo cerrtificato, comunque non attribuisce crediti o il conferimento di una qualifica universitaria; al pari del certificato di partecipazione può però servire per essere allegato ad un curriculum.

Iversity è un MOOC creato da un team interdisciplinare con sede a Berlino. Il sito ed i corsi sono disponibili in inglese e/o in tedesco e talvolta in altre lingue. Per la produzione dei corsi Iversity collabora con alcune università europee o direttamente con singoli professori. I corsi sono tutti gratuiti.
Strutture dei corsi e strumenti
I corsi Iversity, generalmente, iniziano in una precisa data e hanno una durata media di alcune settimane. Come nei casi precedenti, i corsi sono divisi in moduli con uscita online settimanale. I moduli sono composti da contributi video e testuali. Si può regolare la velocità dei dialoghi nei video i quli, spesso, possiedono sottotitoli in lingua inglese.
Per la maggior parte dei corsi sono previsti dei quiz intermedi, generalmente concernenti un modulo alla volta, e un test finale che riguarda invece tutto il programma del corso.
Ogni corso ha una sua bacheca dedicata alla pubblicazione degli annunci, un forum di discussione,  e una community per conoscere altri studenti iscritti alla piattaforma.

Gli studenti di Iversity possono scegliere percorsi di studio diversi che permettono di ottenere certificati di diverso tipo. Il percorso di studio più semplice è l'Audit Track: accesso gratuito a tutto il materiale dei corsi e possibilità di ottenere, dopo aver superato il corso, un certificato di partecipazione gratuito (Statement of Participation).
Scegliendo invece i cosiddetti percorsi certificati la frequenza rimane gratuita, ma si pagano i certificati.
In taluni casi è possibile ricevere dei crediti formativi universitari ECTS non da Iversity, ma dall'università del professore che tiene il corso. E' importante, però, verificare con la propria università se questi credti possono essere riconosciuti.
Per maggiori informazioni sui percorsi di studio si consiglia di leggere con attenzione le Frequently Asked Questions sul sito di Iversity.

Khan Academy è un'organizzazione educativa senza scopo di lucro creata nel 2006 da Salman Khan, ingegnere statunitense originario del Bangladesh. Le video lezioni toccano un'ampia gamma di discipline: Matematica, Storia, Finanza, Fisica, Chimica, Biologia, Astronomia, Economia. Alcune lezioni sono anche in lingua italiana. I destinatari dei corsi sono principalmente gli studenti delle scuole superiori. Tutte le video lezioni di Khan Academy sono gratuite e non sono previsti certificati di frequenza o di completamento come per le altre piattaforme MOOC.
Strutture dei corsi e strumenti
I corsi Khan Academy aderiscono al modello scolastico delle scuole superiori, infatti sono assimilabili più a lezioni riguardanti materie scolastiche tradizionali. Le lezioni sono strutturate molto semplicemente, assomigliano molto a video “tutorial”. Sono girati tutti con la stessa tecnica: il coach (non è un vero professore) narra come voce fuori campo che cosa sta svolgendo su una lavagna luminosa che viene ripresa, esattamente come avviene in una lezione frontale in classe.
Le lezioni, inoltre, non prevedono esami finali.
La struttura grafica del sito è più semplice ed istintiva rispetto alle altre piattaforme e il percorso che l’utente deva fare è più lineare.
Come in altre piattaforme, comunque, compaiono alcuni strumenti utili come la community e i forum. È possibile, inoltre capire quale livello di apprendimento e quali obbiettivi si sono raggiunti grazie alle esercitazioni proposte.Chi insegna uniforma il metodo e le impostazioni in modo da non confondere gli utenti.

Miriada X è un progetto di formazione che offre corsi MOOC gratuiti principalmente in lingua spagnola. Partecipano al progetto oltre 50 università in Spagna e in diversi paesi dell'America Latina.
Strutture dei corsi e strumenti
Gli argomenti dei corsi proposti su Miriada X sono strutturati in diversi ambiti: scienza e tecnologia, lingue, psicologia, economia, matematica, pedagogia, scienze della salute, scienze agrarie ecc.
Gli studenti possono seguire e scegliere liberamente i corsi in base al proprio livello di conoscenza e di abilità sull’argomento. Ogni corso MOOC ha delle attività obbligatorie da svolgere per poter conseguire il certificato di partecipazione o di superamento dell’intero corso.
I MOOCs di Miriada sono divisi per moduli e contengono video lezioni e materiale supplementare e hanno durata variabile, un impegno orario e settimanale specificato nelle pagine dedicate a ciascun corso.

Open2Study è un'iniziativa di Open Universities Australia con la collaborazione di diverse Università australiane. Nel sito si possono cercare i corsi in base al tipo di area disciplinare e alla difficoltà (corso per laurea triennale, specialistica, master, dottorato). Tutti i corsi sono completamente gratuiti.
Per alcuni dei Corsi di Open2Study c’è la possibilità di ricevere un certificato di frequenza che non è però né qualificante né dà la possibilità di maturare di crediti. Il certificato avrà la funzione di far capire ad un potenziale datore di lavoro il proprio interesse verso uno specifico settore. Per ottenerlo basta frequentare il 60% del corso.
Strutture dei corsi e strumenti
I corsi Open2Study, generalmente, iniziano in una precisa data e hanno una durata media di alcune settimane. Unica eccezione sono i corsi self-paced, i quali, una volta disponibili on line, possono essere fruiti in qualsiasi momento dall’utente.
I corsi non self-paced sono strutturati attraverso moduli che sono caricati online ogni settimana; questi possono comprendere sia contributi video sia da contributi testuali. Per quanto riguarda i primi, essi sono dotati di un regolatore di velocità del parlato ed è possibile che vi siano sottotitoli in inglese.
Per la maggior parte dei corsi sono previsti dei quiz intermedi, generalmente concernenti un gruppo di moduli alla volta, e un test finale che riguarda invece tutto il programma del corso.
I corsi sono provvisti di alcuni strumenti utili quali: una bacheca per gli annunci, una community per dialogare con altri studenti e i wiiki, utili approfondimenti per completare gli insegnamenti del corso. Gli iscritti, inoltre,  hanno a disposizione una chat. Inoltre, per ogni corso è predisposto un forum della comunità (community forum,) e un altro per i singoli gruppi di discussione in aula.


Udacity è nato da un esperimento dell'Università di Stanford. Il portale offre corsi di tipo scientifico matematici, di design e business divisi per i vari livelli di apprendimento universitari. I corsi sono impostati secondo metodi di insegnamento non tradizionali. I certificati vengono consegnati al completamento delle varie attività presenti nel corso seguito dopo un’intervista via web in cui il candidato deve dimostrare la sua identità e che ha raggiunto gli obbiettivi del corso senza aiuti esterni. Alcuni dei corsi di Udacity sono a pagamento.
Strutture dei corsi e strumenti
I corsi Udacity sono tutti self-paced  essi sono organizzati prevalentemente secondo moduli composti sia da contributi video sia testuali, da attività e brevi interviste ai professori. In alcuni casi sono previsti deisottotitoli in inglese per i video ai quali si può anche regolare la velocità del parlato.
Per la maggior parte dei corsi sono previsti dei quiz intermedi, generalmente concernenti un gruppo di moduli alla volta, e un test finale che riguarda invece tutto il programma del corso. A differenza di altre piattaforme, Udacity, permette che i quiz vengano ripetuti senza che questo incida sul voto finale dell’esame.
Come in alcuni casi precedenti, anche i corsi di Udacity hanno una bacheca per degli annunci, un forum di discussione, una community e i wiki.


Udemy è una piattaforma di apprendimento che permette a chiunque di pubblicare video corsi online. Esiste una versione del sito in italiano ma i corsi sono in inglese e in altre lingue come il francese, lo spagnolo e il cinese. Per tutti i corsi è previsto il rilascio di un certificato di completamento del corso. La maggior parte dei corsi di Udemy è a pagamento, in certi casi è però possibile vedere in forma gratuita alcune delle prime lezioni.
Strutture dei corsi e strumenti

I corsi Udemy sono tutti self-paced. Essi sono organizzati, come in tutti i casi precedenti, in moduli, ma essi non vengono erogati settimanalmente. I contributi sono prevalentemente video tutorial, poiché questa piattaforma ha un tipo di impostazione diversa. I corsi assomigliano di più a aggiornamenti.  La maggior parte dei video non è provvista di sottotitoli. Mancano, inoltre, tutti gli strumenti più comuni delle altre piattaforme come i forum, le community, i wiki e le chat, tuttavia vi è un’ottima e originale funzione per prendere appunti durante la lezione.

Per ulteriori approfondimenti consultare sul sito della città di Torino le seguenti sezioni:

Nella trasmissione RAI Superquark del 17 luglio 2014 si è parlato di corsi online in un servizio curato da Paolo Magliocco e Federica Calvia che sono andati a parlare con gli esperti nelle università che li organizzano. Ecco il video:



I Prezzi Piu Bassi 468x60