Definitivamente
consumata in tutto il mondo occidentale la crisi delle grandi ideologie,
l'etica ha cessato di essere "dedotta" da grandi principi generali,
da "certezze" trascendenti di qualunque tipo esse fossero, per essere
invece "costruita" attraverso itinerari di ricerca che rispondono
alla necessità di fare fronte ai bisogni/problemi esistenti.
I sistemi etici
dunque cambiano come tutto ciò che rientra nei processi evolutivi: ciò che è un
valore oggi può non esserlo domani.
Una delle condizioni per fare progredire e migliorare la società è infatti la capacità di adattare l'ethos, i comportamenti, alle esigenze reali, ai grandi problemi sociali, che si manifestano in un determinato contesto e momento storico.
Una delle condizioni per fare progredire e migliorare la società è infatti la capacità di adattare l'ethos, i comportamenti, alle esigenze reali, ai grandi problemi sociali, che si manifestano in un determinato contesto e momento storico.
Anche questo codice
etico-deontologico manifesta in molte sue parti uno spiccato carattere
evolutivo e relativo.
Lungi dal postulare "fini ultimi", intende invece indicare "comportamenti intermedi" coerenti con il soddisfacimento dei bisogni/problemi che oggi si manifestano nel campo dell'istruzione-formazione.
Lungi dal postulare "fini ultimi", intende invece indicare "comportamenti intermedi" coerenti con il soddisfacimento dei bisogni/problemi che oggi si manifestano nel campo dell'istruzione-formazione.