google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: Allergie a scuola, bimbi a rischio google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Allergie a scuola, bimbi a rischio


Sono aumentate di sette volte negli ultimi dieci anni le reazioni allergiche che potrebbero essere letali nei bambini, come l'anafilassi. E un terzo degli shock allergici nei bambini si manifestano per la prima volta a scuola con insegnanti largamente impreparati. Più a rischio le uova, il latte di mucca e le noccioline.
L'Accademia Europea di Allergia e Immunologia Clinica (EAACI) ha lanciato una campagna contro le allergie alimentari il cui scopo è quello di aumentare la consapevolezza circa il rapido aumento degli episodi di anafilassi nei bambini, una reazione allergica severa e potenzialmente a rischio morte, educando le persone a riconoscere i sintomi e ciò che li provoca oltre che insegnando gli interventi in emergenza come ad esempio l'utilizzo della penna adrenalinica.
Il primo elemento di questa campagna - spiega Cezmi Akdis, Presidente EAACI - è il lancio degli Standard minimi internazionali per i bambini allergici a scuola che stabilisce i requisiti di base per la sicurezza . Un terzo di tutte le reazioni allergiche più gravi si verifica durante le ore scolastiche dove i bambini sono esposti a nuovi cibi e al rischio di venire a contatto con alimenti che potrebbero scatenare queste reazioni“.