Sommario
La storia dell’arte,
date le sue connotazioni interdisciplinari, è una delle materie umanistiche che
può prestarsi meglio a nuove metodologie di insegnamento che utilizzino la
tecnologia come strumento didattico. Può essere infatti insegnata attraverso pratiche
comunicative incentrate sulla multimedialità, divenendo un contenitore ideale
di stimoli che proprio nella trasmissione tecnologica possono essere
potenziati. Nel contributo che segue verranno presentate alcune riflessioni sugli
e-book di storia dell’arte in commercio al momento, in attesa che diventi
regola condivisa l’adozione di testi scolastici in formato digitale. Essi si prestano,
assieme alle LIM (Lavagne Interattive Multimediali), ad essere il volano
dell’immissione a regime delle nuove tecnologie nelle scuole italiane. Molte
sono ancora comunque le problematiche relative all’utilizzo di questi moderni
strumenti didattici, dalla formazione dei docenti ai costi per le famiglie,
passando anche attraverso lo scetticismo e i pregiudizi degli irriducibili
sostenitori del libro stampato e della didattica tradizionale.