google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: 20 incipit di attualità che potrebbero capitare all'esame di maturità google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

20 incipit di attualità che potrebbero capitare all'esame di maturità

 

  1. "Il cambiamento climatico rappresenta una delle sfide più urgenti che l'umanità deve affrontare."
  2. "La pandemia da COVID-19 ha avuto un impatto significativo sulla società e sull'economia globale."
  3. "La crescita dell'uso delle tecnologie digitali ha trasformato profondamente la nostra vita quotidiana."
  4. "Il dibattito sull'immigrazione continua a dividere l'opinione pubblica in molti paesi."
  5. "La disuguaglianza economica e sociale rappresenta una sfida cruciale per la stabilità dei paesi e per il benessere delle persone."
  6. "Il fenomeno del populismo ha guadagnato terreno in diverse nazioni, influenzando il panorama politico mondiale."
  7. "La questione dei diritti delle donne e la lotta per l'uguaglianza di genere rimangono temi centrali nella società contemporanea."
  8. "La crisi dei rifugiati ha posto un'enorme pressione sui paesi di accoglienza e ha sollevato interrogativi sul dovere di solidarietà internazionale."
  9. "La diffusione delle notizie false e delle teorie del complotto ha minato la fiducia nei media e nelle istituzioni democratiche."
  10. "La questione della protezione dell'ambiente e della sostenibilità è diventata un elemento fondamentale nelle politiche globali."
  11. "Il dibattito sull'uso delle energie rinnovabili versus le fonti energetiche tradizionali è diventato sempre più rilevante per affrontare il cambiamento climatico."
  12. "Il progresso tecnologico ha sollevato interrogativi etici legati all'intelligenza artificiale e alla privacy dei dati personali."
  13. "Le tensioni commerciali tra le principali potenze economiche hanno minato la stabilità dell'economia globale."
  14. "La lotta contro il terrorismo e l'estremismo violento continua a essere una priorità per molte nazioni."
  15. "La crisi umanitaria in corso in diverse regioni del mondo richiede una risposta internazionale condivisa."
  16. "La digitalizzazione dell'economia ha aperto nuove opportunità e sfide nel mondo del lavoro e nella formazione professionale."
  17. "Il dibattito sulla legalizzazione delle droghe e sulle politiche di droghe si fa sempre più acceso in molti paesi."
  18. "La protezione dei diritti delle minoranze e la lotta contro la discriminazione rimangono sfide cruciali per la società."
  19. "La crisi sanitaria ha messo in evidenza le fragilità dei sistemi sanitari e l'importanza di investimenti in sanità pubblica."
  20. "La necessità di promuovere l'istruzione inclusiva e di garantire pari opportunità educative è diventata sempre più evidente."