google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: 38 Alternative a YouTube da utilizzare in classe google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

38 Alternative a YouTube da utilizzare in classe

 Alcuni eccellenti contenuti educativi possono essere trovati su YouTube . Tuttavia, molti insegnanti non possono accedere a YouTube nelle loro classi. Questo è il motivo per cui originariamente ho scritto quello che è diventato uno dei post più popolari mai apparsi su Free Technology for Teachers , 30+ Alternatives to YouTube . Quel post ha ormai quattordici mesi e mi sono imbattuto in più alternative in quel periodo. Inoltre in quel lasso di tempo alcune delle risorse nell'elenco sono state chiuse. Quindi è il momento di aggiornare l'elenco.

 

1.    1 .    School Tube è un sito web dedicato alla condivisione di video creati da studenti e insegnanti. School Tube consente a insegnanti e scuole di creare i propri canali per condividere i lavori dei propri studenti. School Tube fornisce anche eccellenti risorse pratiche, media compatibili con il copyright e piani di lezione per l'utilizzo di video in classe.

2. Teacher Tube è in circolazione da un po' di tempo ormai, ma mi imbatto ancora in insegnanti che non ne hanno sentito parlare. Teacher Tube fornisce video generati dagli utenti per gli insegnanti dagli insegnanti. Molti dei video su Teacher Tube hanno insegnanti che condividono piani di lezione in azione. Alcuni video su Teacher Tube sono semplicemente d'ispirazione. E altri video non hanno insegnanti o studenti, ma contengono comunque lezioni educative.

3.Teachers.tv è un sito web di video per insegnanti e sull'insegnamento con sede nel Regno Unito. Teachers.tv fornisce centinaia di video disponibili per il download gratuito. Su Teachers.tv ci sono video per tutti i livelli scolastici e aree di contenuto. Teachers.tv ha anche video su metodi e pratiche di insegnamento.

4.Next Vista è un sito di condivisione video senza scopo di lucro e senza pubblicità gestito dall'insegnante certificato Google Rushton Hurley. Next Vista ha tre categorie di video. La categoria Lampadine è per i video che ti insegnano come fare qualcosa e/o forniscono una spiegazione di un argomento. La categoria video Global Views contiene video creati per promuovere la comprensione delle culture di tutto il mondo. La categoria video Seeing Service evidenzia il lavoro di persone che lavorano per fare la differenza nella vita degli altri. Guarda questa intervista che ho fatto con Rushton per saperne di più su Next Vista.

5. Terra accademicaè un deposito video per singole lezioni e interi corsi di alcune delle migliori università degli Stati Uniti. I visitatori di Academic Earth troveranno lezioni e corsi da Yale, MIT, Berkeley, Harvard, Princeton e Stanford.

6. Snag Films è un buon posto per guardare gratuitamente documentari completi di produttori come National Geographic. Snag Learning fornisce un catalogo di film educativi che sono accompagnati da domande di discussione in classe.

7. How Stuff Works è un sito di video che a volte ho passato ore ad esplorare perché sono stato risucchiato dalla qualità del contenuto educativo.

8.Viddler è un servizio che mi piace usare grazie al suo sistema di commenti integrato nel video. Viddler ti consente anche di registrare video direttamente sul sito tramite la tua webcam. Uso Viddler per postare messaggi ai miei studenti durante il colpo in classe quando so che sarò fuori dall'aula.

9. Una delle prime cose che noterai di Vimeo è la qualità dell'immagine dei video. La qualità dell'immagine e del suono dei video su Vimeo è di gran lunga superiore a molti di quelli trovati su YouTube. Vimeo ha tutte le opzioni di condivisione trovate su YouTube, ma in un'interfaccia molto più pulita e facile da usare.

10. Dot Sub è pieno di contenuti generati dagli utenti sottotitolati in molte lingue diverse. Ho avuto uno studente ipoudente un paio di anni fa e Dot Sub è stato molto utile per entrambi.

11. CNN Student News è uno spettacolo web quotidiano che mette in evidenza una manciata di storie. Le storie trattate da CNN Student News vanno dai tradizionali argomenti di notizie serie alle storie pratiche che attirano principalmente gli studenti a storie leggere e divertenti. Come insegnante di studi sociali ogni settimana trovo almeno un paio di storie da CNN Student News che posso inserire nel mio curriculum. CNN Student News fornisce mappe stampabili e un quiz quotidiano sulle notizie per accompagnare ogni episodio.

12. Se sei interessato a mostrare ai tuoi studenti il ​​funzionamento interno dei lavori del Congresso, visita la videoteca di C-Span .

13. Per dare ai miei studenti una prospettiva un po' più globale sulle notizie rispetto a quella fornita da CNN Student News, userò Reuters Video Index .

14. Hulu, una joint venture di NBC e News Corps, offre video di alta qualità di spettacoli televisivi, film e vecchie trasmissioni di notizie. In passato ho presentato raccolte Hulu di programmazione NOVA e NBC News Time Capsules .

15. I TED Talks sono una grande fonte di presentazioni stimolanti, stimolanti, educative e divertenti tenute da alcuni dei maggiori esperti mondiali su un'ampia varietà di argomenti. Dai un'occhiata a questo elenco di 15 TED Talks per insegnanti .

16. Big Think è un sito Web di video contenente commenti di esperti su un'ampia gamma di questioni e idee. Gli esperti presenti su Big Think sono davvero esperti nei loro campi. Professori di Harvard, editori di importanti testate giornalistiche, politici e altre autorità riconosciute offrono i loro commenti su varie questioni e idee. Gli utenti registrati di Big Think possono commentare e discutere i video o pubblicare un'idea per far discutere gli altri.

17. Untamed Science offre una raccolta di video e podcast su argomenti di biologia e scienze della Terra. 19. FORA.tv è simile a Big Think in quanto presenta video rilevanti per argomenti nelle notizie e nel pubblico consapevole oggi. I video presentano personalità note ed esperti che parlano dei temi importanti della giornata. Potrai anche video di dibattiti, conferenze stampa e incontri pubblici .

  18. Tecnologia pop

è una conferenza simile a TED che presenta esperti di spicco provenienti da una varietà di campi che condividono le loro conoscenze e passioni. I video delle presentazioni sono disponibili sul sito web di PopTech.

19. PBS Video offre video degli spettacoli più popolari tra cui Frontline, NOVA, Nature e American Experience. Per il pubblico più giovane, PBS Kids offre anche video. Se non sei sicuro di cosa stai cercando, ma ritieni che PBS abbia un video appropriato, puoi cercare nel Centro video PBS per argomento.

20 e 21. History Channel e Discovery Channel offrono entrambi molti contenuti simili e, in alcuni casi, identici a quelli che si trovano sulle rispettive reti televisive.

22. La Galleria multimediale USGS contiene ampie raccolte di video educativi, animazioni, podcast e gallerie di immagini. Puoi cercare ogni raccolta per argomento e/o tag di parole chiave. I feed RSS sono disponibili per ogni galleria.

23. MonkeeSee.com è una raccolta di video con esperti che condividono conoscenze e suggerimenti sull'argomento dei loro campi di competenza. MonkeySee.com , come molti altri siti Web di video, ha canali o categorie. Il canale più utile per insegnanti e studenti è il canale Careers & Education.

24. Clip Syndicate è un fornitore di video di notizie prodotti professionalmente da stazioni televisive e altri media negli Stati Uniti. Clip Syndicate fornisce anche video dell'Associated Press. Tutti i video su Clip Syndicatesono classificati in 86 diversi canali. Gli utenti di Clip Syndicate possono incorporare nei propri blog un video o un intero canale di video.

25. Explore.org produce e ospita documentari e fotografie di alta qualità. I film e le immagini si concentrano sull'esplorazione del mondo e sul lavoro delle organizzazioni senza scopo di lucro in tutto il mondo. I filmati e le immagini sono organizzati per località e per cause benefiche e/o ambientali. Explore.org è finanziato in parte dalla Fondazione Annenburg .

26. Mi piacciono i siti web i cui nomi dicono esattamente cosa offrono. Free Video Lectures è uno di quei siti. Video lezioni gratuite è una libreria di oltre 18.000 lezioni video da oltre 700 corsi offerti da alcuni dei migliori college e università del mondo. La libreria dei video può essere ricercata per materia e/o per università. Le fonti video sono un mix di YouTube e altri provider. Molti dei video sono disponibili per il download gratuito.

27. Nozioni di base sull'ESLè un sito che fornisce brevi video lezioni di vocabolario per studenti ESL principianti e avanzati. Per gli insegnanti, ESL Basics ha una piccola raccolta di suggerimenti e idee per insegnare ESL. ESL Basics aggiunge regolarmente nuovi contenuti.

28. FedFlix , ospitato da Internet Archive, è una raccolta di quasi 2000 film prodotti dal governo degli Stati Uniti durante il 20° secolo. Gli argomenti di questi film spaziano dai discorsi presidenziali alle pratiche agricole, alla salute e alla sicurezza pubblica. Alcuni film sono di natura didattica, ad esempio c'è un film per agenti di polizia su come arrestare qualcuno. Altri film sono di natura più istruttiva e alcuni film sono film di propaganda a tutto campo. Tutti i FedFlix i film sono di dominio pubblico, quindi sentiti libero di riutilizzarli e remixarli come desideri tu e i tuoi studenti. I film possono essere scaricati o visualizzati online. I film possono anche essere incorporati nel tuo blog o sito web.

29. Matematica Un tuboè una raccolta di video da una varietà di utenti e altri siti web. I video sono classificati per argomenti e argomenti secondari di matematica. I video dimostrano tutto, dall'addizione di base alla geometria. I video su Math A Tube sono generati dagli utenti, quindi alcuni video sono migliori di altri.

30. Il canale dei futuresè venuto in soccorso degli insegnanti di matematica a cui viene costantemente posta la domanda "quando mai lo useremo?" Su Futures Channel ci sono molti piani di lezioni e idee per lezioni che mettono in relazione la matematica (e altre materie) con le attuali situazioni della "vita reale". E per "vita reale" Futures Channel non significa solo convertire ricette come faceva il mio libro di Algebra al liceo. Dai un'occhiata a Futures Channel oggi stesso e smettila di rispondere alla domanda "quando lo useremo mai?" The Futures Channel non si limita solo ai video di matematica, troverai anche video per la scienza, la musica, l'arte, gli affari, lo sport e altro ancora.

31. Il dipartimento di biologia del Davidson College ha avasta raccolta di video e animazioni di processi di biologia cellulare. La maggior parte dei video sono in formato QuickTime mentre la maggior parte delle animazioni sono animazioni GIF. La collezione è suddivisa in cinque categorie; Film di cellule, film di calcio cellulare, film di metodi molecolari, film molecolari e una categoria varia.

32. Wired Science ha centinaia di video che affrontano una varietà di argomenti scientifici e tecnologici. Oltre alla libreria di video, Wired Science ha ottimi articoli ed elenchi di risorse scientifiche.

33. Math TV offre una vasta raccolta di tutorial di matematica di alta qualità. Le video lezioni di Math TV coprono la matematica di base e l'algebra. I video di Math TV non sono facilmente incorporabili in altri siti Web, ma sono gratuiti e puoi creare le tue playlist personalizzate.

34. GuardaSaperefornisce una buona risorsa per individuare video didattici che è possibile utilizzare in classe. Puoi cercare WatchKnow per categorie e sottocategorie dell'area di contenuto.

35. CBBC - La BBC per bambini offre molte animazioni per bambini. 

36. Il National Film Board of Canada offre molti video eccellenti che attirano un vasto pubblico.

37. National Geographic Video

38. Video di formazione degli insegnanti

E se sei abbastanza fortunato da lavorare in una scuola che ti consente di utilizzare YouTube, potresti comunque voler utilizzare View Pure o Safe Share per impedire la visualizzazione accidentale di video "correlati" inappropriati o pubblicità.

Fonte: Free Technology for Teachers