google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: Presentazione in PowerPoint sulla Popolazione Europea google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Presentazione in PowerPoint sulla Popolazione Europea

 La presentazione in PowerPoint illustra, attraverso schemi di sintesi e carte tematiche, le principali caratteristiche della popolazione europea. Si parte dall’esame delle lingue parlate in Europa e si chiarisce il differente significato dei termini etnia, popolo, nazione e Stato accennando al problema delle spinte separatiste.

Si prosegue poi con le slide che illustrano la situazione demografica attuale, caratterizzata da crescita zero e invecchiamento della popolazione, e la diversa distribuzione della popolazione sul territorio europeo con i fattori che la determinano. Infine, sono presentati i temi dei movimenti migratori, delle religioni maggiormente professate e del diritto di cittadinanza con un approfondimento sulla distinzione tra ius sanguinisius soli e ius culturae.

Il lavoro risulta efficace per esporre l’argomento nelle sue linee generali ed è adatto in particolare per una una lezione di geografia in una classe prima della scuola secondaria di primo grado.

Vai alla Presentazione su Racconti di Scuola