google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: Presentazione in PowerPoint sul Liberalismo google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

Presentazione in PowerPoint sul Liberalismo

Ecco una nuova presentazione in PowerPoint per i ragazzi della scuola secondaria di primo grado, una risorsa digitale che aiuta a semplificare un argomento complesso, sintetizzandolo in modo chiaro ed efficace ed evidenziandone i punti fondamentali.

Il percorso didattico inizia illustrando brevemente la scena politica europea, nella quale si afferma la nuova dottrina politica del Liberalismo all’indomani del Congresso di Vienna. Il discorso – senza tralasciare le origini del pensiero liberale, riproposte con chiarezza anche nell’ultima slide – prosegue illustrando i diritti fondamentali ai quali la borghesia in ascesa non intende rinunciare, le differenze tra i diversi gruppi liberali, la distinzione tra Liberismo e Liberalismo. Il movimento di pensiero e di azione politica che riconosce all’individuo un valore autonomo e tende a limitare l’azione statale in base a una costante distinzione di pubblico e di privato, viene anche esposto attraverso un breve accenno ai suoi esponenti più rappresentativi, ricordando, nell’ottica di un’educazione alla parità di genere, anche le donne che hanno fornito il loro contributo al dibattito sulla democrazia e al delinearsi della nuova dottrina politica.

Le slide sono particolarmente indicate per lo svolgimento di un percorso didattico sulla storia dell’Ottocento nelle classi seconde della  scuola secondaria di primo grado.