La gestione della domanda di energia nell’Unione europea è
un aspetto critico per la nostra economia e per il benessere a lungo termine
dei cittadini. È necessario non soltanto introdurre
nuove tecnologie che migliorino l’efficienza energetica, ma anche modificare il più
possibile le abitudini e i comportamenti dei cittadini. Le abitudini e il
comportamento dei ragazzi si formano in tenera età: ciò che apprendono a scuola
e fuori li accompagnerà infatti per tutta la vita. I giovani, inoltre, possono
influenzare enormemente familiari e amici. Le iniziative che insegnano loro gli effetti dell’uso dell’energia e
gli accorgimenti per ridurre il consumo possono quindi produrre vantaggi sia
immediati che sul lungo periodo. Il presente opuscolo, con esempi presi in
tutta l’UE, mostra i traguardi raggiungibili affrontando
le questioni di efficienza
energetica con iniziative educative destinate agli studenti, ma anche alla più
ampia comunità. L’opuscolo si rivolge alle autorità scolastiche locali,
regionali e nazionali, alle autorità locali preposte alla gestione della
domanda di energia, ai centri di formazione, agli insegnanti e alle
associazioni di docenti, alle agenzie energetiche locali e regionali. Ci
auguriamo che possa essere una fonte di ispirazione per tutti questi soggetti affinché «pensino globalmente e
agiscano localmente» per mettere a punto specifiche iniziative educative tese a
garantire l’efficienza
energetica del nostro futuro.