La trasmissione si intitola "Obbligo di frequenza" e ha come sottotitolo: "Uno sguardo ai cambiamenti e alle novità della scuola".
Questo è il suo obiettivo:
Una volta si sceglieva un liceo, una facoltà universitaria e il gioco era fatto: famiglie e studenti sapevano cosa li aspettava. Ora non è più così: la scuola è molto cambiata e la rivoluzione non è ancora finita. “Obbligo di frequenza” tutte le domeniche vi aiuta ad approfittare delle nuove offerte.La cosa interessante di questa radio, come d'altronde anche di altre, è che si possono scaricare i suoi contenuti in formato mp3 ed ascoltarli col computer o con un qualsiasi lettore di mp3.
In particolare vi voglio segnalare la trasmissione andata in onda il 26 settembre 2009 dal titolo "L'hard disk è un gruppo rock".
Un amore contrastato quello dei prof per le tecnologie. Secondo un'indagine Edutech, quasi il 70 per cento dei prof usa abitualmente un computer, ma non va molto oltre. E proprio il gap tecnologico crea disagio negli insegnanti nel rapporto con i ragazzi. Lo rivela uno studio della Fondazione Agnelli.Link:
Home page della trasmissione
http://www.radio24.ilsole24ore.com/main.php?dirprog=Obbligo_di_frequenza
puntata che potete scaricare
http://www.radio24.ilsole24ore.com/radio24_audio/090926-obbligo-di-frequenza.mp3