google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0 TUTTOPROF.: In Francia corsi di Autorità per i Professori per gestire alunni difficili google.com, pub-4358400797418858, DIRECT, f08c47fec0942fa0

In Francia corsi di Autorità per i Professori per gestire alunni difficili

Da quest’anno i professori francesi potranno iscriversi al “corso di Autorità” per imparare a gestire gli alunni più indisciplinati. L’iniziativa è stata lanciata da un docente che insegna nelle Banlieue, ben conosciuti quartieri alla periferia di Parigi che, evidentemente, scampato agli alunni di quel contesto molto problematico, ha pensato di condividere questa sua “metodologia” con altri insegnanti.

A me questa iniziativa fa piacere per due motivi: il primo è che fa nascere in me la speranza che possa esistere una ricetta miracolosa per gestire gli alunni più indisciplinati; la seconda perché finalmente si parla di disciplina e si fa qualcosa di concreto per affrontarla, per il momento in Francia ma, se funzionerà, c’è da scommettere che arriverà anche in Italia.

Il ministero dell’Educazione francese ha già dato il suo benestare per una prima serie di dieci lezioni. Obiettivo è ottenere rispetto dagli alunni, stabilire il comportamento da tenere in classe, saper impartire la buona educazione.