Disabilità
Forza di gravità
Storie di normale disabilità
L’autrice narra sedici episodi autobiografici con l’intenzione di raccontare il mondo della disabilità «visto dall'interno».
Autore: luisa anchisi
Valutazione:
(6 voti, media: 4,33 su un totale di 5, votato)
|
Un pinguino fra noi
«Pinguini nel deserto»: concorso a tema per le scuole sulla disabilità intellettiva
Il volume raccoglie i temi vincitori del primo concorso nazionale per scuole «Pinguini nel deserto», indetto dall’Associazione PianetaDown nel settembre 2009. Il pinguino protagonista delle storie raccolte si trova catapultato in ambiente nuovo e inospitale, diverso dal suo habitat naturale: si sente solo e a disagio. Chi può aiutarlo? Che strategie vanno adottate per trovare tutti insieme una soluzione?
Autore: Pianeta Down
Valutazione:
(11 voti, media: 4,45 su un totale di 5, votato)
|
Un modo di essere nel mondo
Affrontare la sindrome di Asperger con il Friend’s club
Il posto di Giacomo
«Ho iniziato a comunicare scrivendo per necessità, a risolvere attraverso la parola scritta alcuni tra i molteplici problemi legati all’assenza (o quasi) di un linguaggio funzionale ed ho scoperto che scrivere mi piace. Mi piace appuntare i pensieri, tradurre emozioni, sentimenti, sogni in linguaggio comprensibile, cercare di essere un buon artigiano della parola nel tentativo di renderne almeno gradevole la lettura.»
Autore: Giacomo De Nuccio
Valutazione:
(26 voti, media: 4,19 su un totale di 5, votato)
|
Pietro e il Principe Arabo
Pietro Ritrovamenti a nove anni rischia di vedere la sua vita sconvolta: attorno alla sua casa viene rilevata una misteriosa ombra.
Pietro è appassionato di archeologia e scavi antichi: potrebbe contribuire a svelare il mistero! Ma l’indifferenza dei suoi genitori e l’ostilità dell’insopportabile Fioretta, responsabile delle ricerche, sembrano ostacoli insuperabili.
Fino a quando compare un nuovo misterioso compagno di classe. Pietro ne è affascinato: la carrozza sulla quale si muove, i lineamenti particolari e l’emblematico rotolo trasparente attraverso il quale comunica stuzzicano l’inguaribile fantasia di Pietro e lo guidano nel mondo della disabilità.
Autore: Silvia Barbieri
Valutazione:
(46 voti, media: 4,54 su un totale di 5, votato)
|