Come ulteriore elemento per il dibattito politico nazionale, questo quaderno offre un quadro comparativo su alcune esperienze europee allo scopo di mettere a confronto modelli, procedure e organizzazioni strutturali e curricolari riferite al livello di scuola secondaria superiore.
L'offerta e l'organizzazione dell'istruzione secondaria di secondo grado in Finlandia, Francia, Germania, Inghilterra e Spagna costituiscono pertanto il focus di questo volume.
A queste è stata premessa un'introduzione di carattere generale sul panorama europeo concernente l'organizzazione dei sistemi educativi, incluso il livello di istruzione obbligatoria e post-secondaria.
La parte conclusiva del quaderno propone, infine, lo stato dell'arte sui progressi fatti dagli Stati membri relativamente ai due benchmark stabiliti dalla Commissione europea sull'abbandono scolastico precoce e sul completamento dell'istruzione secondaria superiore.
Consulta e/o scarica il quaderno
A queste è stata premessa un'introduzione di carattere generale sul panorama europeo concernente l'organizzazione dei sistemi educativi, incluso il livello di istruzione obbligatoria e post-secondaria.
La parte conclusiva del quaderno propone, infine, lo stato dell'arte sui progressi fatti dagli Stati membri relativamente ai due benchmark stabiliti dalla Commissione europea sull'abbandono scolastico precoce e sul completamento dell'istruzione secondaria superiore.
Consulta e/o scarica il quaderno