Pochi ricordano che
le 24 ore di insegnamento nella scuola già esistono. Sono una possibilità di
aumento delle ore, volontaria, che ogni docente ha fino ad arrivare appunto a
24.
Ogni anno quando il
DS constata che nella scuola sono a disposizione degli spezzoni orari ha il
dovere di proporli ai docenti già presenti nell’istituto prima di inviarli al
Provveditorato per la ricerca di un supplente annuale.
Ora, visto che gli
insegnanti non navigano nell’oro, si penserebbe che su quelle ore c’è
l’arrembaggio. Assolutamente no, la maggioranza delle volte le ore tornano al
Provveditorato che da parte sua provvede ad assegnarle.
Non avevo mai capito
il perché di questo “spreco” finché non è toccato a me.
Una decina di anni fa nella mia scuola media, in una borgata
di Roma, si erano rese disponibili 6 ore di Educazione Tecnica (ancora si
chiamava così) che furono proposte agli insegnanti della scuola. Tutti le
rifiutarono compreso io, più per imitazione che per convinzione.
Iniziò quindi la ricerca da parte del provveditorato di un
supplente a cui assegnarle. Niente, dopo un mese e mezzo il supplente non si
trovava. Era accaduto che dopo l’accorpamento della cattedra di Educazione
Tecnica si era creato un tale soprannumero di insegnanti che nessuno si era
dedicato a fare supplenze su quella materia certo che non ne avrebbe trovate.
Così, verso la fine
di ottobre, un po’ pregato e un po’ obbligato, accettai di farle io.
Senza entrare troppo nel dettaglio vado subito alle
conclusioni: è stata un’esperienza devastante che mi ha fatto giurare, arrivato
all’agognato termine, che non l’avrei più rifatta.
Non esagero, ricordo solo che gli ultimi mesi sono andato
avanti a Red Bull. Ricordo gli sfottò dei colleghi che mi vedevano berla in
sala professori, alle ultime ore, e la scorta che avevo nel cassetto.
E avevo meno di 50 anni. E avevo 3 ore per classe (quindi 9
classi) e non 2 ore come ha Tecnologia adesso.
Se dovessi insegnare ora per 24 ore avrei 12 classi, quindi circa
300 alunni e 4 terze da portare agli esami. A quasi 60 anni e con
la prospettiva di dover arrivare a 66, se non a 67.
No grazie, ho già provato. Non ho neppure il piacere di scoprire
cosa significhi avere 24 ore d’insegnamento.
Qui non si tratta di sogni infranti o di cultura negata o di
delusione esistenziale. Qui si tratta di pura, “animale” resistenza fisica,
imparagonabile con qualsiasi altro lavoro intellettuale. Ed ho parlato solo
delle 24 ore di insegnamento frontale, poi c’è tutto il resto di cui non parlo
per non tediarvi ma che conoscete bene.
Se passasse questo provvedimento l’unica soluzione per me
sarebbe o il part time o le dimissioni volontarie.
E parliamo dell’aspetto economico
Lo so..lo so che non c’è alcun aspetto economico nel provvedimento
ma, tanto per capire quanto ci estorcerebbero, vi spiego quello che ho
percepito per quelle 6 ore.
Per un periodo di
tempo che va dal 1 novembre alla fine delle lezioni ha preso 7050 € lordi che,
dopo tasse e detrazioni varie, sono diventate circa 3950 (il 44% in meno). E mi
dicono che adesso tasse e detrazioni sono arrivate al 47% (che fortuna che ho
avuto!).
Facendo le debite proporzioni ad occhio e croce se iniziassimo
dal 1 settembre a fare 24 ore ci estorcerebbero oltre 5000€ netti! Ovvero 420€
al mese. Scusate se è poco. E in più avremmo la Red Bull a nostro carico,
speriamo almeno che la rendano mutuabile.