Ambienti di apprendimento inclusivi e tecnologie digitali Rapporto
di ricerca del progetto RED 5
Il volume riassume gli impatti di un modello didattico
basato sull’integrazione delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM) nei
processi di insegnamento e di conduzione della classe. La valutazione d’impatto
ha seguito due direttrici: a) attraverso un disegno non-sperimentale “causal
comparative” è stata esaminata l’esperienza digitale percepita dagli studenti
in relazione a tre fattori (“multi modalità e interazione”, “apprendimento
facilitato” e “guadagno cognitivo motivazionale”); b) attraverso un piano di
osservazioni strutturate, realizzate durante lo svolgimento delle attività di
apprendimento, è stato valutato il processo di trasferimento del modello
all’ambiente classe.
Gli esiti delle analisi hanno evidenziato punteggi maggiori
da parte del gruppo di progetto su due dei tre fattori considerati (“multi
modalità e interazione” e “guadagno cognitivo motivazionale”).
I risultati delle osservazioni, invece, hanno reso evidente
il carattere sfidante del modello proposto, con evidenze di trasferimento, ad
esempio, nei comportamenti di gestione della classe solo nella seconda fase del
progetto.
A cura di: Maurizio Gentile, Francesco Pisanu
Edizione: Trento, Provincia autonoma di Trento - IPRASE,
2012
Codice: ISBN 978-88-7702-330-8
Tipo documento: Libro
Uscita numero: 57
Disponibilità presso: IPRASE