Dalla discussione sono emerse le seguente proposte, che verranno meglio articolate nell’assemblea di domani alle 16.00 al Liceo Talete:
1) Domenica 18 giornata di informazione in occasione del rinnovo dei Consigli di Istituto nelle scuole, centrata in particolare sul ddl 953 e dunque sospensione per quella domenica del flash mob- assemblea davanti al ministero.
2) Prossimo appuntamento davanti al MIUR il 25 mattina alle 11: colazione culturale, con il coro multietnico della scuola Balzani ed altre attività da definirsi (danza maori, letture …).
3) Giornata comune di mobilitazione: scuole aperte il pomeriggio con correzioni di compiti, lezioni alternative, momenti di discussione con le studentesse e gli studenti e le loro famiglie (ipotesi di data mercoledì 21 novembre). In prospettiva è stata lanciata anche l‘idea di una staffetta di lezioni davanti al Parlamento ed in altri luoghi centrali della città.
4) Petizione al Parlamento perché il primo atto delle nuove Camere sia destinare a Scuola e Sanità le risorse attualmente dirottate per l’acquisto degli F35 (15 miliardi di euro), da costruire in collaborazione con le associazioni impegnate in percorsi di pace (Emergency, Tavola della pace, Assopace, Nowar …)
5) Creazione di gruppi di studio per documentarsi e per elaborare una proposta di riforma organica della scuola che parta da chi la scuola la conosce. Aldilà delle 24 ore, le questione aperte sono tante, così come è ugualmente forte la necessità di non disperdere l‘esperienza che tutti insieme stiamo costruendo
6) Invito alla presa di parola in tutte le occasioni in cui sarà possibile per allargare e coinvolgere sempre più persone, a partire dall‘assemblea cittadina all’Università, convocata martedì mattina da diverse sigle sindacali, forti delle nostre ottime ragioni.
Grazie per la consueta attenzione.
Prof. Alessandro Natalini (IC. via dei Sesami) 339 1524591